Articoli

, 21/03/2017

Pubblichiamo le classifiche provvisorie delle Semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi matematici per la sede di Milano che si sono svolti lo scorso 18 marzo.

, 29/03/2017

L'Accademia norvegese di Scienze e Lettere ha conferito al matematico francese Yves Meyer il Premio Abel 2017 per la sua formulazione della "teoria delle ondine", che ha trovato molteplici applicazioni dalla compressione dei dati nel cinema digitale fino all'identificazione delle onde gravitazionali.

, 12/12/2016

Il prossimo Convegno di primavera del PRISTEM, organizzato con la collaborazione e l'aiuto del MUSE di Trento, si terrà a Trento da venerdì 7 a domenica 9 aprile 2017. Pubblichiamo le informazioni relative alla tre giorni matematica.

, 13/03/2017

A partire da quest'anno il Centro PRISTEM ha avviato una collaborazione con l'Istituto "Observa Science in Society" di Vicenza volta alla realizzazione di un'indagine conoscitiva sugli orientamenti nei confronti della scienza e della tecnologia da parte degli studenti del secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado.

, 06/03/2017

Lo scorso 8 marzo è uscito nelle sale cinematografiche italiane il film statunitense "Il diritto di contare" sulla storia delle tre donne afroamericane Katherine Johnson, Mary Jackson e Dorothy Vaughan, il cui lavoro di matematiche presso la NASA ha consentito la vittoria americana nella corsa allo spazio contro l'ex Unione Sovietica.

, 02/03/2016

Aperte le iscrizioni per la Gara a Squadre e i Giochi di Rosi 2017.

, 28/02/2017

In occasione del Convegno PRISTEM di primavera (Trento, da venerdì 7 a domenica 9 aprile) visiteremo con tutti i convegnisti il MUSE - Museo delle Scienze di Trento.

, 10/03/2017

In vista della Semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici del 18 marzo, vi proponiamo un allenamento creato appositamente per l'occasione dagli esperti giochisti Marco Broglia e Devan Maggi.

, 02/03/2017

In occasione della celebrazione della Giornata internazionale della donna ripercorriamo una vicenda che ha riguardato la matematica siciliana Pia Nalli (1886-1914), esemplare di quanto sia stato difficile dare a una donna di scienza il riconoscimento del suo valore.

, 01/02/2017

Prima edizione dei "Campionati junior di giochi matematici", organizzati da "mateinitaly", per gli studenti del quarto e quinto anno della scuola Primaria. Per partecipare alla competizione, che si svolgerà nelle singole scuole la mattina del 21 marzo 2017, le iscrizioni sono aperte sino al 7 marzo. Di seguito tutte le informazioni.

, 23/02/2017

Lo scorso 19 febbraio all'età di 93 anni, è scomparso a Mosca il matematico Igor Safarevic, figura di primo piano della vita scientifica e politica sovietica: è stato fondatore della più importante scuola di Teoria algebrica dei numeri e di Geometria algebrica ed è stato un fervente dissidente sia nei confronti del regime comunista sovietico che delle politiche liberali attuate in Russia dopo la caduta del socialismo. In questo contributo si ripercorrono brevemente le tappe principali della vita del matematico protagonista del Novecento.

, 21/02/2017

Vi proponiamo, tratto dal numero 98 di "Lettera Matematica Pristem", l'articolo dello storico della Fisica Ledo Stefanini sul dibattito creatosi intorno alla conferma sperimentale delle predizioni teoriche di Albert Einstein sulla deviazione gravitazionale della luce.

, 10/02/2017

Dal numero 98 di "Lettera Matematica Pristem" pubblichiamo la recensione dello storico della Fisica Giovanni Battimelli del libro "Al servizio del Reich. Come la fisica vendette l'anima a Hitler" di P. Ball (Einaudi, 2015).

, 11/01/2016

Prorogate a sabato 18 febbraio le iscrizioni alle Semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici del 18 marzo 2017. Disponibili inoltre tutte le informazioni sulla competizione e sulla modalità di iscrizione.

, 28/01/2017

Per ricordare Gerardo Marotta, scomparso lo scorso 25 gennaio all'età di 89 anni, pubblichiamo l'articolo di Pietro Greco, giornalista scientifico e amico di Marotta, che racconta la straordinaria esperienza culturale operata da Gerardo Marotta e dal suo Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

, 17/01/2017

Tratto dal n. 98 di "Lettera matematica pristem" proponiamo l'articolo di Antonin Durand sulla storia e l'impegno dei matematici impegnati socialmente e politicamento nell'Italia liberale.

, 10/01/2017

Pubblichiamo l'articolo di Felice Roberto Pizzuti (già apparso su "Moneta e Credito", vol. 69 n. 275, settembre 2016) nel quale vengono richiamati l'approccio metodologico allo studio del welfare e delle assicurazioni previdenziali e gli originali contributi analitici in merito alle differenze e alle condizioni di equivalenza attuariale tra sistemi pubblici e privati di Bruno de Finetti.

, 02/12/2016

È un dato di fatto che la scienza in Unione Sovietica ha fatto progressi e ha contribuito ad approfondire conoscenze in molti campi, soprattutto a fini militari, al fine di contrastare la superiorità occidentale. Ma, come Leonardo da Vinci, Galileo e molti altri inventori ci insegnano, la ricerca militare è il modo forse più facile e sicuro per ottenere fondi per i propri studi.

, 22/11/2016

In questo contributo si fornisce una interessante (e curiosa) interpretazione della vittoria di Donald Trump nelle recenti elezioni presidenziali USA che si fonda sull'economia comportamentale. La Teoria del Prospetto, in particolare, esprime matematicamente la propensione ad adottare soluzioni più rischiose quando la decisione si riduce al "scegliere il meno peggio" (comportamento purtroppo comune nelle competizioni elettorali).

, 14/12/2016

Anche per questo Natale le nostre tradizionali proposte per le letture e gli acquisti delle prossime vacanze. Buone Feste!