Alice & Bob! Che cos’è?

È una rivista. Esce ogni due mesi. È la terza pubblicazione periodica nata all’interno del Centro PRISTEM della “Bocconi”, dopo “Lettera matematica Pristem” e “Pristem/Storia. Note di Matematica storia e cultura”.

L’abbiamo chiamata così, “Alice & Bob”, ormai 3 anni fa in omaggio ai due classici interlocutori in tema di dialoghi sulla Crittografia. In copertina, come sottotitolo, abbiamo scritto: “La piazza virtuale della Matematica”. Da subito abbiamo pensato questo magazine, con i suoi articoli, il dossier sui giochi matematici, le sue rubriche, come una comunità di studenti e d’insegnanti dove si potesse discutere, giocare e riflettere su tutto ciò che riguarda la Matematica. Un luogo nel quale tutti i vari Alice e Bob cercano il modo migliore per comunicare.

Ci siamo riusciti? Lasciamo la risposta agli abbonati che stanno per ricevere il numero 15 e a tutti i lettori che decideranno di abbonarsi adesso (magari dopo aver richiesto al Centro PRISTEM una copia in omaggio dei numeri precedenti).

In questi 3 anni, abbiamo pubblicato articoli di grandi “firme” della Matematica italiana, ma anche contributi “fatti da voi” ovvero da studenti e insegnanti che ci mandano le loro esperienze e che contribuiscono ad incrementare la freschezza della rivista. Anche di questi “fatti da voi” sarebbe bello averne di più. Se poi non ci staranno sulla rivista, non c’è problema. Il rinnovamento di questo sito ci permette di avere uno spazio in più per completare la rivista e mettere versioni più approfondite degli articoli che le gabbie cartacee non permettono.

Sempre in questi 3 anni abbiamo proposto varie rubriche: i giochi matematici, le recensioni di libri, film ecc; i software, il turismo matematico. Stiamo comunque sempre cercando nuove idee per essere ancora più vicini al mondo della scuola e rendere A&B uno strumento che può essere usato in classe, senza troppe mediazioni. L’anno scorso, su suggerimento di alcuni nostri lettori, abbiamo proposto le “Connessioni” dove presentiamo delle mappe concettuali utili per ricerche e tesine multidisciplinari. Il tema delle “connessioni” di questo numero 15 è la parabola. Vogliamo andare avanti su questa strada… chi ha idee, le metta sul piatto. Grazie