, 29/05/2017

Tratto dal n. 99 di "Lettera matematica pristem", tutto dedicato ad Albert Einstein nel centesimo anno dell'esposizione della teoria della relatività, pubblichiamo l'articolo di Vincenzo Barone che ripercorre le tappe significative che hanno portato alla pubblicazione nel 1916 della teoria della relatività.

, 22/05/2017

Lo scorso 19 maggio presso l'Università Bocconi si è tenuto l'evento celebrativo dei 30 anni del Centro PRISTEM e del 100.esimo numero di "Lettera matematica pristem" in presenza del Presidente del Senato Sen. Pietro Grasso.

, 28/04/2017

Osservando la Natura si scoprono espressioni d'eleganza e d'armonia: il tratto comune che definisce gli oggetti attraenti è generato da leggi matematiche rigorose ed inequivocabili. Le forme sono il primo aspetto intuitivo della realtà che l'occhio umano percepisce. Fin dall'antichità, gli studiosi hanno cercato di ricondurre la bellezza e la perfezione della natura a rapporti armonici.

, 15/05/2017

Le classifiche definitive della Finale nazionale dei Campionati internazionali di Giochi matematici che si è tenuta il 13 maggio 2017 in Bocconi sono pubblicate sul nuovo sito dedicato ai giochi: giochimatematici.unibocconi.it
La Finale internazionale si terrà a Parigi mercoledì 30 e giovedì 31 agosto 2017.

, 29/03/2017

L'Accademia norvegese di Scienze e Lettere ha conferito al matematico francese Yves Meyer il Premio Abel 2017 per la sua formulazione della "teoria delle ondine", che ha trovato molteplici applicazioni dalla compressione dei dati nel cinema digitale fino all'identificazione delle onde gravitazionali.

, 12/04/2017

In vista della Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi matematici 2017 pubblichiamo l'elenco, diviso per categoria, degli ammessi alla Finale del 13 maggio che si terrà presso l'Università Bocconi di Milano. Inoltre il programma della giornata e la divisione dei concorrenti nelle aule.

, 10/05/2017

Il prossimo venerdì 19 maggio festeggeremo, nell'Aula Magna della Bocconi, i trent'anni di attività del PRISTEM assieme alla pubblicazione del 100.esimo numero di "Lettera matematica" con l'autorevole presenza del Presidente del Senato, Sen. Pietro Grasso.

, 21/02/2017

Vi proponiamo, tratto dal numero 98 di "Lettera Matematica Pristem", l'articolo dello storico della Fisica Ledo Stefanini sul dibattito creatosi intorno alla conferma sperimentale delle predizioni teoriche di Albert Einstein sulla deviazione gravitazionale della luce.

, 05/05/2017

Per tutti coloro si troveranno a Milano nei giorni 12, 13 e 14 maggio per la Finale dei Campionati internazionali di Giochi matematici, sarà possibile godere di una occasione speciale presso il Museo Nazionale delle Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano. Infatti per ogni biglietto intero acquistato verrà consegnato un ingresso omaggio. Di seguito tutte le informazioni.

, 11/04/2017

È il Liceo scientifico "Leonardo" di Brescia a vincere l'edizione 2017 della Gara a Squadre. Secondo posto per il Liceo "Redi" di Arezzo, seguito dal Liceo "Ariosto-Spallanzani" di Reggio Emilia. Chiudono la cinquina dei premiati i Licei "Ferraris" di Torino e "Tron" di Schio (VI). Premio speciale al Liceo scientifico "Vittorio Veneto" di Milano.

, 21/03/2017

Pubblichiamo le classifiche definitive delle Semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi matematici della sede di Milano che si sono svolte lo scorso 18 marzo. Evidenziati i nomi dei concorrenti che parteciperanno alla Finale nazionale del 13 maggio 2017.

, 05/04/2017

Pubblichiamo la classifica nazionale della categoria GP relativa alle Semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi matematici, evidenziati in giallo i nomi dei concorrenti ammessi alla Finale nazionale.

, 12/12/2016

Il prossimo Convegno di primavera del PRISTEM, organizzato con la collaborazione e l'aiuto del MUSE di Trento, si terrà a Trento da venerdì 7 a domenica 9 aprile 2017. Pubblichiamo le informazioni relative alla tre giorni matematica.

, 13/03/2017

A partire da quest'anno il Centro PRISTEM ha avviato una collaborazione con l'Istituto "Observa Science in Society" di Vicenza volta alla realizzazione di un'indagine conoscitiva sugli orientamenti nei confronti della scienza e della tecnologia da parte degli studenti del secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado.

, 06/03/2017

Lo scorso 8 marzo è uscito nelle sale cinematografiche italiane il film statunitense "Il diritto di contare" sulla storia delle tre donne afroamericane Katherine Johnson, Mary Jackson e Dorothy Vaughan, il cui lavoro di matematiche presso la NASA ha consentito la vittoria americana nella corsa allo spazio contro l'ex Unione Sovietica.

, 02/03/2016

Aperte le iscrizioni per la Gara a Squadre e i Giochi di Rosi 2017.

, 28/02/2017

In occasione del Convegno PRISTEM di primavera (Trento, da venerdì 7 a domenica 9 aprile) visiteremo con tutti i convegnisti il MUSE - Museo delle Scienze di Trento.

, 10/03/2017

In vista della Semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici del 18 marzo, vi proponiamo un allenamento creato appositamente per l'occasione dagli esperti giochisti Marco Broglia e Devan Maggi.

, 02/03/2017

In occasione della celebrazione della Giornata internazionale della donna ripercorriamo una vicenda che ha riguardato la matematica siciliana Pia Nalli (1886-1914), esemplare di quanto sia stato difficile dare a una donna di scienza il riconoscimento del suo valore.

, 01/02/2017

Prima edizione dei "Campionati junior di giochi matematici", organizzati da "mateinitaly", per gli studenti del quarto e quinto anno della scuola Primaria. Per partecipare alla competizione, che si svolgerà nelle singole scuole la mattina del 21 marzo 2017, le iscrizioni sono aperte sino al 7 marzo. Di seguito tutte le informazioni.