Articoli

, 02/12/2016

È un dato di fatto che la scienza in Unione Sovietica ha fatto progressi e ha contribuito ad approfondire conoscenze in molti campi, soprattutto a fini militari, al fine di contrastare la superiorità occidentale. Ma, come Leonardo da Vinci, Galileo e molti altri inventori ci insegnano, la ricerca militare è il modo forse più facile e sicuro per ottenere fondi per i propri studi.

, 22/11/2016

In questo contributo si fornisce una interessante (e curiosa) interpretazione della vittoria di Donald Trump nelle recenti elezioni presidenziali USA che si fonda sull'economia comportamentale. La Teoria del Prospetto, in particolare, esprime matematicamente la propensione ad adottare soluzioni più rischiose quando la decisione si riduce al "scegliere il meno peggio" (comportamento purtroppo comune nelle competizioni elettorali).

, 11/11/2016

La nuova maturità prevede, per quanto riguarda i Licei scientifici, una possibile alternanza nella seconda prova d'Esame di Stato tra Matematica e Fisica. A tal proposito pubblichiamo un appello rivolto al Ministro dell'Istruzione redatto dai docenti del Liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Gallarate (VA) di critica sulla possibile uscita di Fisica alla maturità.

, 02/11/2016

Tratto dal n. 97 di "Lettera matematica pristem" l'articolo di N. Palladino e M. A. Vaccaro sulla retta di Simson-Wallace e le sue generalizzazioni con particolare riferimento alla didattica della Geometria.

, 17/10/2016

Un nuovo evento si aggiunge alla famiglia dei giochi del PRISTEM, si tratta di Geometriko: un modello ludico innovativo che si pone l'obiettivo di rendere più accattivante lo studio della geometria piana. Il gioco valorizza le competenze disciplinari richieste dalle prove INVALSI assieme a quelle strategiche e psicologiche dei concorrenti. Di seguito tutte le informazioni e il bando di partecipazione.

, 19/10/2016

Da pochi giorni è scomparsa Margherita d'Aprile, per lungo tempo docente di Geometria all'Università della Calabria di Arcavacata. Margherita era brava, disponibile con gli studenti, generosa con i colleghi, affabile con tutti. Il suo incontro con la Geometria avviene all'Università di Milano, all'Istituto di Matematica di via Saldini, dove si laurea a metà degli anni ’60 con il professor Manara.

, 01/06/2016

Anche per il prossimo anno scolastico 2016-17 il Centro PRISTEM dell'Università Bocconi organizza il Corso di "Orientamatica", iniziativa dedicata agli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, che per quest'anno ha titolo "Metodi e modelli matematici per la descrizione del mondo reale".

, 22/09/2014

Aperte le iscrizioni ai Giochi d'Autunno 2016, la competizione matematica del PRISTEM di inizio anno (scolastico). Le iscrizioni sono state prorogate al 28 ottobre!

, 23/09/2016

Matematica e natura sono strettamente legate, la Matematica secondo Galileo è il linguaggio proprio per comprendere la natura. In questo articolo viene analizzato un particolare caso: quello della successione di Fibonacci e delle sue innumerevoli presenze nel mondo naturale.

, 13/10/2016

Il Centro PRISTEM, in collaborazione con l'Associazione Italiana per lo Sviluppo del Talento e della Plusdotazione, organizza una serie di laboratori dedicati a un numero limitato di alunni di prima e seconda media dotati di un alto potenziale cognitivo e innate e spiccate attitudini per la matematica, al fine di supportare il loro sviluppo e mettere a frutto i loro talenti.

, 26/09/2016

Il prossimo 13 ottobre presso il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Maglie, in provincia di Lecce, si terrà l'incontro "Realtà, modelli, essenzialità" di presentazione dei corsi MathUp per l'a.s. 2016/2017.

, 25/08/2016

Lo scorso 20 luglio è stato nuovamente inaugurato, dopo alcuni brutali atti vandalici, il Parco Pitagora di Crotone. È un'area di 8 ettari dedicata alla formazione per giovani generazioni e all'educazione per cittadini che vogliono essere informati sui progressi della scienza.

, 15/09/2016

Lo scorso 13 settembre è morto, all'età di 89 anni, lo scrittore e giornalista Ermanno Rea. Napoletano di nascita, tra i suoi libri più celebri vi è "Mistero Napoletano. Vita e passione di una comunista negli anni della guerra fredda" in cui compare il matematico Renato Caccioppoli. Per ricordare lo scrittore scomparso riportiamo alcune pagine del libro che descrivono il "matematico matto" e la Napoli degli anni Cinquanta.

, 15/06/2016

Pubblicato il programma del Convegno "I matematici risolvono problemi. Idee, protagonisti, proposte didattiche", organizzato dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi in collaborazione con l'associazione "Mateinitaly", che si terrà a Siracusa dal 30 settembre al 2 ottobre 2016.

, 12/09/2016

Sono passati 20 giorni da quando il terremoto ha sconvolto la vita di Amatrice e di altri paesi dell'Umbria, del Lazio, delle Marche. La solidarietà dell'intera nazione nei confronti delle popolazioni colpite continua, perché la loro vita possa riprendere al più presto la sua normalità.

, 07/09/2015

Con l'inizio del nuovo anno scolastico ripartono anche le iniziative del PRISTEM rivolte alle scuole di ogni ordine e grado: Giochi d'Autunno, Campionati Internazionali di Giochi Matematici, Gara a Squadre, Giochi di Rosi e Geometriko.

, 27/08/2016

Si è conclusa la due giorni della Finale internazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici a Parigi. La squadra italiana ha ottenuto un eccellente risultato con gli ori nella categoria HC e C1, l'argento nella categoria C2 e il bronzo in L1. Numerosi anche i piazzamenti.

, 12/07/2016

Dal numero 96 di "Lettera matematica pristem", vi proponiamo l'articolo di Massimo Corradi sulla storia dell'arcobaleno dal III secolo a.C. fino al diaciannovesimo secolo.

, 27/06/2016

Per le vostre vacanze sotto l'ombrellone, ma anche in montagna, al lago, in collina, in una città straniera, in barca, a casa… ovunque trascorriate la pausa estiva, ecco le nostre proposte di LIBRI per l'ESTATE 2016!

, 24/05/2016

Pubblichiamo l'articolo di Carlo Veronesi sul rapporto tra Albert Einstein e Karl Popper a partire da un loro carteggio, ripercorrendo le loro vicende scolastiche, le loro idee sull'istruzione e sul ruolo della filosofia nella scienza.