, 11/12/2018

Universalmente riconosciuto come il padre dell'astronomia a raggi X, Giacconi è deceduto a San Diego in Californi all'età di 87 anni, aveva vinto il Nobel per la Fisica nel 2002.

, 06/12/2018

In edicola dal 6 dicembre il terzo numero del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

, 29/10/2018

Tratto dal numero 105 di "Lettera matematica pristem", pubblichiamo l'articolo di Roberto Lucchetto che introduce alla Teoria dei giochi e alle sue applicazioni quotidiane.

, 08/11/2018

Con un annuncio sul suo profilo personale di Twitter, il fisico Roberto Battiston ha annunciato di essere stato rimosso – con una comunicazione del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Marco Bussetti – dal suo incarico di presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

, 28/08/2018

Per il nuovo anno scolastico 2018-2019 il Centro PRISTEM dell'Università Bocconi organizza i Corsi di "Orientamatica" che, visto il successo dello scorso anno, saranno nuovamente due e potranno essere inseriti nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Di seguito tutte le informazioni.

, 25/09/2018

Dal 4 ottobre la nuova rivista mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo" è in edicola!

, 08/11/2018

Ritorna l'8 novembre in edicola con il suo secondo numero il mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

, 17/09/2018

La musica offre al compositore tutta una serie di giochi matematico-enigmistici utilizzabili sia a fini meramente ludici, sia da affiancare come completamento all'estro e all'arte. Allo stesso modo in cui è possibile giocare con le parole o con le lettere dell'alfabeto per creare nomi o frasi palindrome, acrostici o rebus, così è sfruttabile il linguaggio musicale pressappoco agli stessi fini.

, 07/09/2018

Per ricordare Luigi Luca Cavalli Sforza, il grande genetista scomparso lo scorso 31 agosto all'età di 96 anni, proponiamo un'applicazione riguardante la genetica delle popolazioni in cui, per calcolare la "distanza tra le popolazioni", il celebre scienziato ricorre a l prodotto scalare di vettori.

, 30/05/2018

Si terrà dal 5 al 7 ottobre a Bari il Convegno "Un anno di laboratori, di giochi, di ... matematica". Dedicato ai temi della Didattica della Matematica, organizzato dal Centro PRISTEM e da Mateinitaly con la collaborazione del Seminario di Storia della Scienza e del Dipartimento di Matematica dell'Ateneo barese. I lavori si terranno presso l'Università degli Studi "Aldo Moro", inizieranno alle 15.00 di venerdì 5 ottobre per concludersi alle 13.00 di domenica 7 ottobre.

, 01/08/2018

Annunciate il 1 agosto le Medaglie Fields 2018, con enorme gioia una di loro è stata assegnata all'italiano Alessio Figalli del Politecnico di Zurigo "per i suoi contributi al trasporto ottimale, alla teoria delle equazioni alle derivate parziali e alla probabilità".

, 16/07/2018

Blockchain e bitcoin sono termini che ormai sovente capita di leggere e sentire e spesso si fa confusione sul loro significato. In questo articolo ci soffermiamo sul funzionamento della tecnologia blockchain (che promettono essere rivoluzionaria) e in particolare il ruolo dei "minatori" che certificano le transazioni della catena attraverso un "problema matematico".

, 25/06/2018

Per le vostre vacanze sotto l'ombrellone, ma anche in montagna, al lago, in collina, in una città straniera, in barca, a casa… ovunque trascorriate la pausa estiva, ecco le nostre proposte di libri per l'estate 2018!

, 03/07/2018

Lo scorso 21 giugno è scomparso all'età di 88 anni Carlo Bernardini, fisico dell'INFN e professore emerito al Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma "Sapienza". Con la sua scomparsa se ne va un pezzo di storia scientifica e intellettuale del nostro Paese. Di seguito un ricordo di Luisa Bonolis.

, 14/06/2018

Il 21 giugno si è tenuta la prova di Matematica dell'Esame di Stato 2018 per i Licei scientifici. Sono pubblicate su questo sito le soluzioni commentate dei problemi e questionari proposti in sede d'esame di maturità.

, 22/06/2018

Nella notte del 21 giugno è scomparso all'età di 88 anni Carlo Bernardini, fisico dell'INFN e professore emerito al Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma "Sapienza". Con lui se ne va un pezzo di storia scientifica e un grande intellettuale che ha segnato, con intelligenza e garbo, gli ultimi sessant'anni del nostro Paese.

, 11/04/2018

Tratto dal n. 102 di "Lettera matematica pristem" vi proponiamo l'articolo in cui Renato Betti ci racconta alcune curiosità e problemi aperti sui numeri primi, nonché le nuove vie collettive per la dimostrazione delle loro proprietà.

, 22/03/2018

L'Accademia norvegese di Scienze e Lettere ha conferito al matematico canadese Robert Langlands il Premio Abel 2018 per aver scoperto rapporti inaspettati tra algebra, teoria dei numeri e analisi: connessioni che hanno alimentato le scoperte matematiche dell'ultimo mezzo secolo.

, 20/02/2018

Dopo i successi ottenuti sul web e la partecipazione al festival di Sanremo con il brano ironico/didattico "Il Congiuntivo", lo scorso 16 febbraio è uscito l'album "Bella, Prof!" il debutto discografico di Lorenzo Baglioni, il cantante dal cuore matematico!

, 22/03/2018

Lo scorso 3 febbraio è scomparso all'età di 82 anni Vinicio Villani, uno dei principali matematici italiani che, dal 1982 al 1988, ha guidato in qualità di presidente l'Unione Matematica Italiana (UMI) ed è stato un costante punto di riferimento per chi ha a cuore i problemi della scuola e l'insegnamento della matematica. Pubblichiamo un ricordo di Sebastiano Nicosia, docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Gallarate (VA).