Campionati Internazionali di Giochi Matematici: ori e argento da Parigi

squadra

 

E' stato per la squadra italiana l'anno migliore. Già in alcune passate edizioni avevamo vinto alcune medaglie d'oro: Giorgio Dendi nel 2000, Edoardo Valori e Marco Pellegrini nel 2001, Giulio Genovese l'anno successivo, Federico Poloni nel 2004, Antonino Leonardis nel 2005.
Mai però come quest'anno, alla 24.esima edizione dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici", avevamo raggiunto il traguardo di due medaglie d'oro e di una d'argento. Mai avevamo superato gli "squadroni" polacco, francese, svizzero ecc. .

Il merito è di Massimo Mongia di Lanciano (Chieti) primo classificato nella categoria GP, di Marco Pellegrini di Pisa  che ha ripetuto l'exploit del 2001, questa volta nella categoria HC, di Federico Lo Bianco di Verbania; secondo nella categoria L2. Tra l'altro, Federico ha mancato l'oro solo perché ha sbagliato a trascrivere la risposta del primo quesito proposto, quello che facevano anche i ragazzi di prima e seconda media! Ha realizzato comunque il punteggio più alto della sua categoria.

Quest'anno i testi (che pubblicheremo prossimamente sul sito) sono risultati particolarmente ostici. Marco Pellegrini - il primo nella categoria dell' "Alta Competizione" - ne ha risolti correttamente "solo" 30 su 36 e nessun altro concorrente ha fatto quanto lui. Lo stesso Marco ha dedicato la medaglia d'oro alla figlia Clara , nata l'anno scorso e che - appunto di questi tempi - gli aveva "impedito", con la sua nascita, di essere a Parigi.

Il merito, dicevamo, è dei tre "medagliati" ma tutta la squadra italiana ha partecipato con grande passione e  coinvolgimento alle due giornate di gare matematiche che si sono tenute a Parigi, alla Cité Universitaire. La conferma viene dalle classifiche che pubblichiamo con i buoni piazzamenti di tutti i nostri concorrenti. Anche l'entusiasmo è stato grande. Alcuni concorrenti, che non avevano partecipato alla finale nazionale di Milano o che non si erano classificati per Parigi, si sono iscritti al "concorso parallelo"   (libero) e anche qui i risultati non sono mancati. Complimenti a tutti, concorrenti e accompagnatori!

 

FINALE PARIGI 25-26 AGOSTO 2010

 

C1

13 SOZZI LUCA - Saronno (VA)

15 SIGNORINI CHIARA - Pistoia

25 SALVETTO CAROLA - Murialdo (SV)

35 GRILLI SAMUELE - Borgo Val di Taro (PR)

42 SUMMER ALESSANDRO - Piacenza

 

 

C2

10 ANTONUCCI CLARA - Roma

18 MARTINELLI LUIGI - Premadio Valdidentro (SO)

19 COMPAGNONI GIOVANNI - Milano

21 MAURI ANDREA - Milano

27 DIMUCCI JOSEPH - Genova

 

 

L1

7 GARLASCO JACOPO - Fubine (AL)

11 POGGESI THOMAS - Cassola (VI)

30 BARBARINO GIOVANNI - Enna

 

 

L2

2 LO BIANCO FEDERICO - Verbania

5 VARCO ANTONIO - Montemaggiore Belsito (PA)

Lo Bianco

La premiazione di Federico Lo Bianco

 

 

GP

1 MONGIA MASSIMO - Lanciano (CH)

Mongia

La premiazione di Massimo Mongia

HC

1 PELLEGRINI MARCO - Pisa

11 BROGLIA MARCO - Cologno Monzese (MI)

16 DENDI GIORGIO - Trieste

 

pellegrini
La premiazione di Marco Pellegrini

 

 

CM (4-5 elementare) PARALLELO

2 MARTINELLI GIOVANNI Premadio Valdidentro (SO)

4 SOZZI FEDERICA Saronno (VA)

 

 

 

C1 PARALLELO

2 BERTOLI DAVIDE Mestre (VE)

 

GP PARALLELO

6 SOZZI ALESSANDRO Saronno (VA)