, 07/09/2015

Con l'inizio del nuovo anno scolastico ripartono anche le iniziative del PRISTEM rivolte alle scuole di ogni ordine e grado: Giochi d'Autunno, Campionati Internazionali di Giochi Matematici, Gara a Squadre, Giochi di Rosi e Geometriko.

, 15/09/2016

Lo scorso 13 settembre è morto, all'età di 89 anni, lo scrittore e giornalista Ermanno Rea. Napoletano di nascita, tra i suoi libri più celebri vi è "Mistero Napoletano. Vita e passione di una comunista negli anni della guerra fredda" in cui compare il matematico Renato Caccioppoli. Per ricordare lo scrittore scomparso riportiamo alcune pagine del libro che descrivono il "matematico matto" e la Napoli degli anni Cinquanta.

, 25/08/2016

Lo scorso 20 luglio è stato nuovamente inaugurato, dopo alcuni brutali atti vandalici, il Parco Pitagora di Crotone. È un'area di 8 ettari dedicata alla formazione per giovani generazioni e all'educazione per cittadini che vogliono essere informati sui progressi della scienza.

, 01/06/2016

Anche per il prossimo anno scolastico 2016-17 il Centro PRISTEM dell'Università Bocconi organizza il Corso di "Orientamatica", iniziativa dedicata agli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, che per quest'anno ha titolo "Metodi e modelli matematici per la descrizione del mondo reale".

, 15/06/2016

Pubblicato il programma del Convegno "I matematici risolvono problemi. Idee, protagonisti, proposte didattiche", organizzato dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi in collaborazione con l'associazione "Mateinitaly", che si terrà a Siracusa dal 30 settembre al 2 ottobre 2016.

, 12/09/2016

Sono passati 20 giorni da quando il terremoto ha sconvolto la vita di Amatrice e di altri paesi dell'Umbria, del Lazio, delle Marche. La solidarietà dell'intera nazione nei confronti delle popolazioni colpite continua, perché la loro vita possa riprendere al più presto la sua normalità.

, 27/08/2016

Si è conclusa la due giorni della Finale internazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici a Parigi. La squadra italiana ha ottenuto un eccellente risultato con gli ori nella categoria HC e C1, l'argento nella categoria C2 e il bronzo in L1. Numerosi anche i piazzamenti.

, 12/07/2016

Dal numero 96 di "Lettera matematica pristem", vi proponiamo l'articolo di Massimo Corradi sulla storia dell'arcobaleno dal III secolo a.C. fino al diaciannovesimo secolo.

, 27/06/2016

Per le vostre vacanze sotto l'ombrellone, ma anche in montagna, al lago, in collina, in una città straniera, in barca, a casa… ovunque trascorriate la pausa estiva, ecco le nostre proposte di LIBRI per l'ESTATE 2016!

, 24/05/2016

Pubblichiamo l'articolo di Carlo Veronesi sul rapporto tra Albert Einstein e Karl Popper a partire da un loro carteggio, ripercorrendo le loro vicende scolastiche, le loro idee sull'istruzione e sul ruolo della filosofia nella scienza.

, 20/06/2016

Come ormai tradizione il PRISTEM ha seguito la prova d'esame di Matematica per i Licei scientifici del 23 giugno 2016. Ecco i testi e le soluzioni commentate dei problemi e quesiti di maturità.

, 14/06/2016

Pubblichiamo il report, curato da Fabio Geronimi, che analizza i risultati dell'edizione 2015 dei "Giochi d'Autunno". In particolare si sofferma sulla partecipazione ai giochi, sul numero di giochi con soluzione corretta e sul livello di difficoltà dei singoli giochi.

, 16/05/2016

Arrivano da Bergamo, Brescia, Catania, Civitavecchia, Como, Mantova, Milano, Padova, Roma, Sassocorvaro e Torino i primi componenti della squadra nazionale che affronterà la finale internazionale di Parigi. Di seguito pubblichiamo le classifiche relative alle categorie C1-L1-L2-GP-HC della Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici del 14 maggio scorso. Nei prossimi giorni la classifica della categoria C2.

, 16/05/2016

Dal prossimo 9 giugno nelle sale cinematografiche italiane sarà proiettato il film "L'uomo che vide l'infinito" dedicato al matematico indiano Srinivasa Ramanujan e alla sua avventura personale e scientifica nella Londra di inizio Novecento. A tal proposito segnaliamo l'articolo di Michele Emmer apparso su "la Lettura".

, 13/06/2016

Lo scorso 11 giugno è venuto a mancare, a soli 69 anni, Marco Albano, docente di Matematica per oltre vent'anni anni del Liceo scienti fico "Antonio Pacinotti" di La Spezia. Inoltre un piccolo ricordo da parte di Alfonso Cornia.

, 27/04/2016

Tratto dal numero 95 di "Lettera matematica pristem", tutto dedicato allo scrittore statunitense David Foster Wallace, presentiamo l'articolo di Ugo Panzani sulla narrativa matematicamente incontrollata e umanamente contenuta del capolavoro di Wallace "Infinite Jest".

, 12/05/2016

Pubblichiamo un commento di Nadia Moretti, docente di Matematica e Fisica presso il Liceo scientifico "da Vinci" di Milano, alla simulazione della prova di Matematica proposta dal Ministero lo scorso 29 aprile.

, 27/04/2010

Tutte le informazioni utili per la partecipazione alla finale della 23.esima edizione italiana dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici", che si terrà presso l'Università Bocconi di Milano il prossimo 14 maggio.

, 21/04/2016

Dal 20 aprile è uscito MATE, il nuovo magazine mensile di divulgazione matematica. MATE è rivolto a un pubblico ben più ampio dei soli appassionati e studiosi di Matematica e con un linguaggio semplice affronta argomenti che abbracciano ogni aspetto della vita e che sono sorprendentemente legati alla Matematica.

, 20/04/2016

Dal 15 aprile nei cinema italiani è uscito un docufilm su Ettore Majorana diretto da Egidio Eronico. Un ritratto del genio matematico e fisico ma anche dell'uomo, con le sue idee e sue passioni.