, 15/06/2016

"I matematici risolvono problemi. Idee, protagonisti, proposte didattiche" è il titolo del prossimo Convegno di autunno, dedicato alla didattica della Matematica, organizzato dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi in collaborazione con l'associazione "Mateinitaly", che si terrà a Siracusa dal 30 settembre al 2 ottobre 2016. Di seguito i contenuti del Convegno e le informazioni sulle modalità di iscrizione.

, 20/06/2016

Come ormai tradizione il PRISTEM ha seguito la prova d'esame di Matematica per i Licei scientifici del 23 giugno 2016. Ecco i testi e le soluzioni commentate dei problemi e quesiti di maturità.

, 01/06/2016

Anche per il prossimo anno scolastico 2016-17 il Centro PRISTEM dell'Università Bocconi organizza il Corso di "Orientamatica", iniziativa dedicata agli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, che per quest'anno ha titolo "Metodi e modelli matematici per la descrizione del mondo reale".

, 24/05/2016

Pubblichiamo l'articolo di Carlo Veronesi sul rapporto tra Albert Einstein e Karl Popper a partire da un loro carteggio, ripercorrendo le loro vicende scolastiche, le loro idee sull'istruzione e sul ruolo della filosofia nella scienza.

, 14/06/2016

Pubblichiamo il report, curato da Fabio Geronimi, che analizza i risultati dell'edizione 2015 dei "Giochi d'Autunno". In particolare si sofferma sulla partecipazione ai giochi, sul numero di giochi con soluzione corretta e sul livello di difficoltà dei singoli giochi.

, 16/05/2016

Arrivano da Bergamo, Brescia, Catania, Civitavecchia, Como, Mantova, Milano, Padova, Roma, Sassocorvaro e Torino i primi componenti della squadra nazionale che affronterà la finale internazionale di Parigi. Di seguito pubblichiamo le classifiche relative alle categorie C1-L1-L2-GP-HC della Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici del 14 maggio scorso. Nei prossimi giorni la classifica della categoria C2.

, 16/05/2016

Dal prossimo 9 giugno nelle sale cinematografiche italiane sarà proiettato il film "L'uomo che vide l'infinito" dedicato al matematico indiano Srinivasa Ramanujan e alla sua avventura personale e scientifica nella Londra di inizio Novecento. A tal proposito segnaliamo l'articolo di Michele Emmer apparso su "la Lettura".

, 13/06/2016

Lo scorso 11 giugno è venuto a mancare, a soli 69 anni, Marco Albano, docente di Matematica per oltre vent'anni anni del Liceo scienti fico "Antonio Pacinotti" di La Spezia. Inoltre un piccolo ricordo da parte di Alfonso Cornia.

, 27/04/2016

Tratto dal numero 95 di "Lettera matematica pristem", tutto dedicato allo scrittore statunitense David Foster Wallace, presentiamo l'articolo di Ugo Panzani sulla narrativa matematicamente incontrollata e umanamente contenuta del capolavoro di Wallace "Infinite Jest".

, 12/05/2016

Pubblichiamo un commento di Nadia Moretti, docente di Matematica e Fisica presso il Liceo scientifico "da Vinci" di Milano, alla simulazione della prova di Matematica proposta dal Ministero lo scorso 29 aprile.

, 27/04/2010

Tutte le informazioni utili per la partecipazione alla finale della 23.esima edizione italiana dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici", che si terrà presso l'Università Bocconi di Milano il prossimo 14 maggio.

, 21/04/2016

Dal 20 aprile è uscito MATE, il nuovo magazine mensile di divulgazione matematica. MATE è rivolto a un pubblico ben più ampio dei soli appassionati e studiosi di Matematica e con un linguaggio semplice affronta argomenti che abbracciano ogni aspetto della vita e che sono sorprendentemente legati alla Matematica.

, 20/04/2016

Dal 15 aprile nei cinema italiani è uscito un docufilm su Ettore Majorana diretto da Egidio Eronico. Un ritratto del genio matematico e fisico ma anche dell'uomo, con le sue idee e sue passioni.

, 13/04/2016

Vince l'edizione 2016 della "Gara a squadre" il Copernico di Brescia, a seguire Udine, Prato e Narni. Premio speciale a Velletri.

, 06/04/2016

Domenica 3 aprile nel centro di Modena, si è svolta la nona edizione del campionato italiano di Sudoku (CIS), l'evento più importante del calendario sudokistico italiano. Confermato il campione uscente, Gianluca Mancuso già noto per le sue esperienze e vittorie ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici.

, 05/04/2016

Fino al prossimo 16 aprile, è in scena a Torino lo spettacolo teatrale "Galois", tratto da un monologo di Paolo Giordano e dedicato a Évariste Galois, figura romantica e tragica al tempo stesso, di fede repubblicana, ancor oggi considerato uno dei più geniali matematici di tutti i tempi, morto in duello nel 1832 a soli 21 anni.

, 18/03/2016

Pubblichiamo il programma relativo al prossimo Convegno di storia della Matematica "Sulle spalle dei giganti", organizzato dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi, che si terrà a Pisa dal 15 al 17 aprile 2016. Ricordiamo che le iscrizioni chiuderanno domenica 20 marzo.

, 04/04/2016

Pubblichiamo le classifiche della Semifinale dei dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici per la sede di Milano, con evindeziati gli ammessi alla Finale nazionale del 14 maggio.

, 22/03/2016

Tratto dal numero 95 di "Lettera matematica pristem", tutto dedicato allo scrittore statunitense David Foster Wallace, presentiamo l'articolo di Roberto Natalini che proprio ci racconta della contaminazione tra l'opera di Wallace e la Matematica.

, 16/03/2016

L'Accademia norvegese di Scienze e Lettere ha conferito al celebre matematico britannico Andrew Wiles il Premio Abel 2016 per la dimostrazione dell'ultimo teorema di Fermat e per le applicazioni nella Teoria dei numeri.