, 04/04/2019

Dal 4 aprile in edicola (e ci resterà fino al 1 maggio 2019) il numero 6 del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

, 02/04/2019

Era il 1959 quando alla fiera Campionaria di Milano veniva presentato dalla Olivetti Elea 9003, il primo computer di II generazione unico per l'originalità delle soluzioni logiche e sistemistiche. Per celebrare l'anniversario verrà presenata una graphic novel che ricostruisce l'intera vicenda.

, 19/03/2019

È Karen Uhlenbeck la prima donna a ricevere il Premio Abel. Ad annunciarlo l'Accademia norvegese di Scienze e Lettere che ha premiato la matematica "per i suoi risultati pionieristici nelle equazioni alle derivate parziali e geometriche, nei sistemi integrabili e per il fondamentale impatto del suo lavoro sull'analisi, la geometria e la fisica matematica".

, 01/03/2019

È stato di recente pubblicato da parte della Fondazione Lonardo Sinisgalli il volume "Fisica moderna in «Civiltà delle macchine» di Leonardo Sinisgalli" a cura di Decio Cocolicchio e Biagio Russo. Pubblichiamo una recensione dell'antologia di Liliana Curcio.

, 07/03/2019

Dal 7 marzo in edicola (e ci resterà fino al 3 aprile 2019) il numero 5 del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

, 18/12/2018

Si terrà dal 5 al 7 aprile 2019 a Siena il Convegno dedicato alla storia della Matematica organizzato dal Centro PRISTEM dal titolo "Matematica e dintorni: storie di contaminazioni negli ultimi due secoli". Di seguito tutte le informazioni per partecipare.

, 22/02/2019

Lo scorso 19 febbraio Emilio Ambrisi ha lasciato la presidenza della Mathesis per lasciare spazio a forze nuove e giovani. È altresì vero che in questi ultimi mesi la società matematica vive un momento di difficoltà dovuto a un dibattito interno caratterizzato da reciproche accuse.

, 31/01/2019

Esce in edicola il 31 gennaio (e ci resterà fino al 6 marzo 2019) il quarto numero del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

, 26/01/2019

Il 27 gennaio, in ricordo di quel 27 gennaio 1945 in cui le truppe sovietiche liberarono il campo di Auschwitz, si celebra il Giorno della Memoria in commemorazione delle vittime del popolo ebraico e di tutte le minoranze su cui si abbattè la barbarie del nazismo e del fascismo e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati dalla ferocia degli aguzzini.

, 17/01/2019

Lo scorso dicembre il MIUR ha pubblicato tre tipologie (Matematica, Matematica e Fisica, Fisica) di seconda prova dell'esame di maturità 2019 per quanto riguarda la seconda prova per i Licei scientifici e delle scienze applicate. Le simulazioni hanno suscitato le perplessità dei docenti che hanno aderito una petizione online contro i cambiamenti previsti nella seconda prova scritta dell'Esame di Stato. Nonostante la grande mobilitazione il 18 gennaio il MIUR ha reso note le materie oggetto della seconda prova e allo scientifico ci sarà la prova mista di Matematica e Fisica.

, 14/01/2019

Il matematico britannico Michael Atiyah, la cui opera scientifica viene paragonata a quella di Isaac Newton per il suo lavoro di unione tra matematica e fisica, è morto lo scorso 11 gennaio all'età di 89 anni. Attualmente professore emerito all'Università di Edinburgo, non aveva mai smesso di studiare e di recente era balzato agli onori della cronaca per aver proposto una soluzione all'ipotesi di Riemann.

, 06/12/2018

In edicola dal 6 dicembre e fino al 31 gennaio 2019 il terzo numero del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

, 11/12/2018

Universalmente riconosciuto come il padre dell'astronomia a raggi X, Giacconi è deceduto il 9 dicembre a San Diego in California all'età di 87 anni, aveva vinto il Nobel per la Fisica nel 2002.

, 18/12/2018

Anche per questo Natale le nostre tradizionali proposte per le letture e gli acquisti delle prossime vacanze. Buone Feste!

, 29/10/2018

Tratto dal numero 105 di "Lettera matematica pristem", pubblichiamo l'articolo di Roberto Lucchetto che introduce alla Teoria dei giochi e alle sue applicazioni quotidiane.

, 08/11/2018

Con un annuncio sul suo profilo personale di Twitter, il fisico Roberto Battiston ha annunciato di essere stato rimosso – con una comunicazione del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Marco Bussetti – dal suo incarico di presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

, 28/08/2018

Per il nuovo anno scolastico 2018-2019 il Centro PRISTEM dell'Università Bocconi organizza i Corsi di "Orientamatica" che, visto il successo dello scorso anno, saranno nuovamente due e potranno essere inseriti nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Di seguito tutte le informazioni.

, 25/09/2018

Dal 4 ottobre la nuova rivista mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo" è in edicola!

, 08/11/2018

Ritorna l'8 novembre in edicola con il suo secondo numero il mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

, 17/09/2018

La musica offre al compositore tutta una serie di giochi matematico-enigmistici utilizzabili sia a fini meramente ludici, sia da affiancare come completamento all'estro e all'arte. Allo stesso modo in cui è possibile giocare con le parole o con le lettere dell'alfabeto per creare nomi o frasi palindrome, acrostici o rebus, così è sfruttabile il linguaggio musicale pressappoco agli stessi fini.