Come cambia la maturità: i nuovi argomenti di Matematica per l'Esame di Stato nei Licei scientifici

Nell'ambito delle attività di raccordo scuola-università promosse dall'Università Bocconi, vi presentiamo il ciclo di incontri "Come cambia la maturità: i nuovi argomenti di Matematica per l'Esame di Stato nei licei scientifici", organizzato dal Centro di ricerca PRISTEM e dal Servizio Orientamento universitario, dedicato ai docenti delle scuole superiori sui nuovi argomenti della "maturità" scientifica.

Per il quinto anno del Liceo scientifico le indicazioni nazionali prevedono infatti nuovi argomenti nell'ambito dell'insegnamento di Matematica. Sono in particolare previsti temi di Geometria nello spazio, di equazioni differenziali, di strumenti analitici per la Fisica, di numeri complessi e di serie numeriche.

La partecipazione al ciclo di incontri è libera e gratuita e le iscrizioni devono pervenire entro il 19 gennaio 2016 tramite il FORM delle ISCRIZIONI.

Il programma degli incontri, che si terranno presso l'Università Bocconi di Milano, è il seguente:

• Mercoledi 27 gennaio 2016, ore 15.00-18.00

Equazioni differenziali - Prof. Angelo Guerraggio, Università Bocconi

• Mercoledi 3 febbraio 2016, ore 15.00-18.00

Serie numeriche e numeri complessi - Prof. Angelo Guerraggio, Università Bocconi

• Mercoledi 10 febbraio 2016

ore 15.00-16.00

Un accenno alle funzioni di due variabili - Prof. Angelo Guerraggio, Università Bocconi

ore 16.00-18.00

Geometria nello spazio - Prof. Renato Betti, Politecnico di Milano

• Mercoledi 17 febbraio 2016, ore 15.00-18.00

Strumenti matematici per la Fisica - Prof. Franco Magri, Università Milano-Bicocca