Con PRISMA 8 si va a scuola in Africa

In edicola fino al 4 luglio il numero 8 del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

La storia di copertina è affidata all'insegnamento della matematica in Africa. Si apre con un reportage di Anna Asti da una scuola in Uganda: ragazzi che prendono di petto la vita con la certezza che la riuscita nella carriera scolastica possa essere un buon viatico. Le lezioni iniziano alle 6.30 del mattino, molti dei ragazzi arrivano a piedi a scuola dopo avere camminato per chilometri. I quaderni sono un bene prezioso e, quando finiscono, si riparte dalle pagine già scritte, alla ricerca di spazi vuoti che possano essere riutilizzati. A corredo del reportage due interventi sull'istruzione in Sudafrica e Kenya e un articolo sui finanziamenti cinesi per lo sviluppo dell'Africa che è ormai il più affidabile partner commerciale.

A seguire un viaggio a Genova nell'Istituto Italiano di Tecnologia, un centro di avanguardia mondiale dove la tecnologia è messa al servizio della promozione della competitività delle piccole e medie imprese. Si parla anche di economia e Roberta Carlini ci spiega come funziona, numeri alla mano la flat tax.

Su PRISMA 8 molti altri articoli per scoprire la matematica del volo e la storia della maturità che in questi giorni migliaia di studenti si apprestano ad affrontare. E poi ancora gli aspetti matematici di Leonardo e le consuete rubriche. Infine 13 pagine dedicate ai giochi ed enigmi matematici, su questo numero le soluzioni commentate dei giochi sottoposti nel corso della Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2019.

L'appuntamento oltre che in edicola è anche sul sito PRISMA magazine e sulla pagina Prisma - matematica, giochi, idee sul mondo dove la redazione terrà informati i lettori sulle novità.

Ci vediamo in edicola!