Con PRISMA alla scoperta dell'anno verrà

In edicola da giovedì 5 dicembre, fino all'8 gennaio, il numero 14 del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

PRISMA continua i suoi reportage dal mondo matematico andando a Trieste (alla SISSA che ha recentemente festeggiato 40 anni di attività) e a Milano, in Bocconi, dove il prossimo anno accademico vedrà il battesimo di un nuovo corso di laurea in matematica, progettato appositamente per l'intelligenza artificiale.

Il futuro che ci sta preparando la rivoluzione tecnologica in atto è al centro dell'inchiesta L'uomo, internet e il futuro: il 2069 secondo la scienza. Molti altri gli articoli che raccontano le "idee matematiche sul mondo", ma nel numero di dicembre un posto particolare è occupato dalla letteratura. PRISMA si occupa della nuova edizione del Furor mathematicus di Leonardo Sinisgalli, del Tristano di Nanni Balestrini e dello scrittore polacco di inizio '800 Jan Potocki. Troverete inoltre qualche consiglio per i libri di scienza da mettere sotto l'albero.

 

E, naturalmente, non mancano i giochi matematici, con le soluzioni commentate dei Giochi d'Autunno che si sono svolti lo scorso novembre, i giochi per tutta la famiglia e due pagine di enigmistica matematica.
L'appuntamento oltre che in edicola è anche sul sito PRISMA magazine e sulla pagina Prisma - matematica, giochi, idee sul mondo dove la redazione terrà informati i lettori sulle novità.

Buona lettura e buone Feste!