Corsi di "Orientamatica" 2014-15

Anche per il nuovo anno scolastico 2014-15 il Centro PRISTEM organizza i Corsi di "Orientamatica" dedicati agli studenti dell'ultimo anno delle scuole medie superiori. Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio nei mesi di novembre-dicembre 2014 e gennaio-febbraio 2015, presso l'Università "Bocconi", per un totale di 18 ore distribuite su 6 pomeriggi.

L'iniziativa si inserisce all'interno del generale orientamento assunto dal nostro Ateneo per facilitare il dialogo tra scuola media superiore e Università e rendere sempre più responsabile la scelta del corso di laurea da parte degli studenti. In particolare il corso si prefigge di:

• rafforzare l'acquisizione di alcuni concetti e strumenti di calcolo già presenti nell'insegnamento medio;
  • illustrare alcune significative applicazioni;
  • presentare alcuni aspetti dell'insegnamento universitario (un primo corso di Matematica) per preparare lo studente a superare le difficoltà che si troverà ad affrontare in molte Facoltà.

Sono obiettivi che nei Corsi di "Orientamatica" 2014-15 saranno perseguiti attraverso il ripasso e l’approfondimento delle funzioni elementari e quasi elementari e la presentazione della nozione di matrice, del calcolo matriciale e delle sue applicazioni alla discussione e risoluzione dei sistemi di equazioni lineari e allo studio di alcune trasformazioni geometriche. Le matrici permetteranno di sviluppare i "discorsi" sulle funzioni con l’uso delle trasformazioni lineari. Su questi argomenti le lezioni saranno tenute dai proff. Angelo Guerraggio dell'Università "Bocconi" e dell'Università dell'Insubria e Nadia Moretti del Liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Milano.

Come si può vedere dal programma dei corsi, ognuna delle lezioni di cui sopra (di 2 ore ciascuna) sarà seguita da una conferenza che toccherà argomenti diversi, presentando significative aperture verso qualche applicazione o studi di carattere storico-culturale. Le conferenze saranno tenute dai proff. Silvia Benvenuti dell'Università di Camerino, Liliana Curcio del Politecnico di Milano, Nando Geronimi del Centro PRISTEM, Maurizio Paolini dell'Università Cattolica di Brescia e Gian Marco Todesco dell'Università "Roma Tre".

Di seguito tutte le informazioni per partecipare a "Orientamatica".

• Scheda di iscrizione (DOC)(PDF)