Elezioni UMI: la presentazione di Gilberto Bini

Come già anticipato, il prossimo aprile avranno inizio le elezioni per il rinnovo delle cariche dell'Unione Matematica Italiana per il triennio 2015-2018 e il PRISTEM seguirà l'evento pubblicando gli interventi dei candidati che ci faranno pervenire i loro contributi. Iniziamo con Gilberto Bini, professore associato di Geometria presso il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Milano, che presenta la sua candidatura allla Commissione Scientifica dell'U.M.I.

Da sempre, i matematici si occupano sia di questioni "interne" alla loro disciplina sia di questioni che ci consentono di comprendere meglio, interpretare e trasformare il mondo intorno a noi. La ricerca matematica, anche quella che all'esterno appare troppo "astratta" per essere utile, fornisce un fondamentale e talvolta inaspettato supporto a processi, apparati, strumenti che regolano la vita di tutti i giorni.

La decisione di candidarmi come membro della Commissione Scientifica dell'Unione Matematica Italiana nasce dal desiderio di partecipare al più generale sforzo che il Paese (in alcune sue espressioni non più minoritarie) sta compiendo per diffondere la consapevolezza che anche la cultura scientifica è fondamentale nella realizzazione di una società più moderna e più giusta.

Mi propongo di continuare, per un verso, a fare ricerca in geometria algebrica (sugli spazi dei moduli delle varietà algebriche), curando anche quelle iniziative (scuole e convegni, in particolare) che sono utili ai giovani che vogliano intraprendere questa attività e, per l'altro, a cercare di costruire un ponte tra chi "produce" la matematica e chi se ne serve. Un'attività realizzata in quest'ambito e, fra l'altro, molto apprezzata dal pubblico, è stata la mostra "MaTeinItaly. Matematici alla ricerca del futuro", organizzata alla Triennale di Milano nell'autunno del 2014, di cui sono stato uno dei curatori scientifici.

Gilberto Bini

Prof. Associato di Geometria

Dipartimento di Matematica "F. Enriques"

www.mat.unimi.it/users/bini