Enigma (il Film)

Il FILM

E' appena uscito in italia Enigma, un giallo d'amore e di spionaggio, interpretato da Dougray Scott, Kate Winslet, Jeremy Northam, Saffron Burrows, adattato per lo schermo da Tom Stoppard e diretto da Michael Apted.


Immerso nell'atmosfera dell'Inghilterra in tempo di guerra, questo mistero sui codici e la loro decifrazione, sull'amore e sull'inganno (che si snoda all'interno di Bletchley Park, luogo di orgine dell'Informatica e della moderna teoria del linguaggio) ha molta attinenza col mondo odierno di internet e dei pirati informatici.


Marzo 1943: nella segretissia Stazione X britannica, il personale addetto a decifrare codici si trova a dover affrontare l'incubo peggiore: i sottomarini nazisti hanno cambiato inaspettatamente il codice con il quale comunicavano tra di loro e con l'alto comando tedesco. Un convoglio della marina mercantile dei Paesi alleati, che attraversa l'Atlantico con un carico di diecimila passeggeri e di scorte essenziali, rischia di venire attaccato.

Le autorità si rivolgono a Tom Jericho (Dougray Scott), un giovane matematico di talento, appassionato decriptatore di codici.
Jericho, per nulla noto ai suoi colleghi, deve anche risolvere per proprio conto un altro enigma ugualmente sconcertante: Claire (Saffron Burrows), la donna della quale si è innamorato, è scomparsa dalla Stazione X proprio quando le autorità sospettano la presenza di una spia all'interno del centro.
Per riuscire a sbrogliare entrambe le matasse, Jericho si procura l'aiuto di Hester (Kate Winslet), la migliore amica di Claire. Insieme si mantengono un passo più avanti dei servizi segreti e indagano sulla vita misteriosa di Claire, giungendo a una conclusione che mette a nudo inganni a livello internazionale e personale.