I Campionati internazionali di Giochi Matematici 2013

Tutte le infomazioni per partecipare ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici.

Due nuove iniziative per la Finale nazionale del 11 maggio a Milano

16 Marzo 2013

CAMPIONATI INTERNAZIONALI

DI GIOCHI MATEMATICI

Centro PRISTEM - Università Bocconi

"Logica, intuizione e fantasia" è il nostro slogan. Vuole comunicare con immediatezza che i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza.
Concretamente, i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono una gara, articolata in tre fasi: le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi il 16 marzo 2013), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in "Bocconi", il 11 maggio 2013) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2013.
In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, 8-10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti, per le altre categorie.
La storia dei "Campionati" comincia a essere ... lunga. Quella del 2012-13 è la ventisettesima edizione del mondo e la ventesima edizione organizzata in Italia (sempre dal Centro PRISTEM dell'Università "Bocconi"). Nel mondo sono più di 200.000 che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi "giochi". Sono concorrenti di 4 continenti che provengono da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc. In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 "giochisti"; gli iscritti all'edizione 2011-2012 erano oltre 40.000!

CATEGORIE. Le difficoltà dei "giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie:
C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario).
GP ("grande pubblico" riservato agli adulti, dal 3° anno di Università ... ai classici 99 anni di età).

ISCRIZIONE Per partecipare occorre versare 8 Euro (per ogni concorrente) sul c/c postale n. 478271 intestato a Università Bocconi - Milano, oppure tramite bonifico bancario, intestato a “Università Bocconi - Milano”, c/o Banca Popolare di Sondrio AG. 11, Via Bocconi 8, 20136 Milano, IBAN IT55 E056 9601 6100 0000 2000 X88 specificando, in entrambi i casi la causale "Giochi Matematici".

Le iscrizioni si effettuano on-line, compilando il FORM predisposto.

IL TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI È LUNEDI' 18 FEBBRAIO 2013

Le scuole che hanno partecipato ai “Giochi d'Autunno” o che iscrivono almeno 20 alunni ai Campionati Internazionali possono partecipare gratuitamente ai “Giochi a squadre” (per le scuole medie superiori) o ai “Giochi di Rosi” (per le scuole medie inferiori).

Anche quest'anno devolveremo una parte delle quote di iscrizione ad associazioni umanitarie che contribuiscono a rendere più vivibili in Paesi lontani situazioni di gravi difficoltà economiche e sociali. E' un minimo gesto di solidarietà, che intendiamo portare avanti con discrezione ma anche con determinazione.

LE SEMIFINALI Si terranno in un centinaio di sedi il 16 marzo 2013. L'inizio della gara è fissato per le ore 14,30; è quindi opportuno presentarsi alle ore 14,00 (salvo leggere modifiche nell'orario apportato dalle singole sedi locali). I primi classificati di ogni semifinale (circa il 10% dei partecipanti) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla finale nazionale. Secondo le difficoltà degli esercizi potrà essere richiesto, per accedere alla finale nazionale, un numero minimo di esercizi correttamente risolti. Tale numero verrà precisato prima della gara.

LA FINALE NAZIONALE Si svolgerà a Milano, presso l'Università "Bocconi", nel pomeriggio di sabato 11maggio 2013.

In questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto.

La squadra sarà costituita per le categorie L1, L2, GP dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2.

Interessanti e divertenti premi aspettano comunque i migliori finalisti.

I vincitori delle categorie L1 e L2 hanno l'iscrizione gratuita al primo anno della "Bocconi" (sempre che intendano frequentare questa Università e superino il test di ammissione).

FINALE INTERNAZIONALE La finale Internazionale dei Campionati si terrà a Parigi a fine agosto 2013.

Per informazioni:
tel. 0258365618 - 0258365927 - 0258362670