I corsi di Orientamatica 2017/18

Per il prossimo anno scolastico 2017-18 il Centro PRISTEM dell'Università Bocconi organizza i Corsi di "Orientamatica" che, per questa nuova edizione presentano alcune importanti novità.

La prima novità riguarda il numero di corsi proposti, saranno due così articolati:

• il primo dal titolo "Verso la maturità e il primo anno di Università" è dedicato principalmente agli studenti del quinto anno che hanno la seconda prova scritta di Matematica (o di Fisica) nell'Esame di Stato. I contenuti del corso riguarderanno modelli matematici e applicazioni alla Fisica, all'Economia, allo studio delle dinamiche caotiche. Due moduli, in particolare, saranno dedicati a simulazioni della prova scritta dell'Esame di Stato;
  • il secondo dal titolo "Uno sguardo sulla Matematica e sulla Fisica del Novecento" è dedicato a tutti gli studenti del quinto anno che non hanno una seconda prova scritta di Matematica o di Fisica (ed eventualmente agli studenti del quarto anno del Liceo scientifico). I contenuti del corso affronteranno argomenti quali funzioni (senza che venga richiesta la conoscenza del calcolo differenziale), teoria dei giochi, probabilità, storia della Matematica e della Fisica.

Per entrambi i corsi sono previsti sette moduli di tre ore ciascuno (per un totale di 21 ore); le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio, nel periodo che va da novembre 2017 ad aprile 2018. Ogni studente, per ottenere l'attestato finale, è tenuto ad avere la firma di presenza per almeno 15 ore.

Il corso sarà preceduto dalla giornata introduttiva "Numbers" organizzata dalla Divisione Studenti-Servizio Orientamento dell'Università Bocconi.

Altra importante novità riguarda la struttura dei corsi, che prevederà attività laboratoriali e lezioni interattive che consentiranno di computare il corso di Orientamatica, unitamente alla giornata "Numbers", nel progetto alternanza scuola-lavoro per un totale di 30 ore.

Per maggiori informazioni preannunciamo ai docenti interessati che nella seconda metà di settembre è previsto (in data da definire) un convegno di presentazione di Orientamatica e "Numbers" presso l'Università Bocconi. Sia il corso di Orientamatica sia il convegno di presentazione di settembre costituiranno aggiornamento per tutti i docenti che ne faranno richiesta.