I corsi di Orientamatica 2019/2020

Corsi di "Orientamatica" 2019-2020

Il corso per classi quinte del liceo scientifico non è stato attivato a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Agli iscritti al suddetto corso seguirà una comunicazione da parte del Centro PRISTEM. Ci scusiamo.

Per l'anno scolastico 2019/2020, il Centro PRISTEM dell'Università Bocconi organizza il corso di "Orientamatica". L'iniziativa è dedicata agli studenti dell'ultimo anno di tutte le scuole secondarie di II grado, aperta anche agli studenti delle classi quarte del liceo scientifico.

I corsi di "Orientamatica" si inseriscono nello sforzo che tutta la comunità matematica sta compiendo per sostenere e generalizzare il buon livello dell'apprendimento scientifico, già raggiunto in alcune realtà scolastiche e documentato dalle recenti indagini nazionali e internazionali.

Si prefiggono in particolare di:

• esaminare problemi e situazioni, tratte dalla vita reale o da altre discipline scientifiche, che motivino gli studenti a rendere più determinato il loro studio matematico;
  • approfondire concetti e strumenti di calcolo, fondamentali in un primo corso universitario di matematica e in parte già acquisiti nell'insegnamento superiore, illustrando alcune significative applicazioni;
  • presentare alcuni aspetti della didattica universitaria in modo da preparare gli studenti a superare le difficoltà che si troveranno ad affrontare in molti corsi di laurea.

Di seguito il calendario, i titoli degli incontri e i docenti che svolgeranno le diverse attività.

• Form online delle iscrizioni (iscrizioni chiuse)