, 27/04/2010

Tutte le informazioni utili per la partecipazione alla finale della 23.esima edizione italiana dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici", che si terrà presso l'Università Bocconi di Milano il prossimo 14 maggio.

, 27/04/2016

Tratto dal numero 95 di "Lettera matematica pristem", tutto dedicato allo scrittore statunitense David Foster Wallace, presentiamo l'articolo di Ugo Panzani sulla narrativa matematicamente incontrollata e umanamente contenuta del capolavoro di Wallace "Infinite Jest".

, 21/04/2016

Dal 20 aprile è uscito MATE, il nuovo magazine mensile di divulgazione matematica. MATE è rivolto a un pubblico ben più ampio dei soli appassionati e studiosi di Matematica e con un linguaggio semplice affronta argomenti che abbracciano ogni aspetto della vita e che sono sorprendentemente legati alla Matematica.

, 20/04/2016

Dal 15 aprile nei cinema italiani è uscito un docufilm su Ettore Majorana diretto da Egidio Eronico. Un ritratto del genio matematico e fisico ma anche dell'uomo, con le sue idee e sue passioni.

, 13/04/2016

Vince l'edizione 2016 della "Gara a squadre" il Copernico di Brescia, a seguire Udine, Prato e Narni. Premio speciale a Velletri.

, 06/04/2016

Domenica 3 aprile nel centro di Modena, si è svolta la nona edizione del campionato italiano di Sudoku (CIS), l'evento più importante del calendario sudokistico italiano. Confermato il campione uscente, Gianluca Mancuso già noto per le sue esperienze e vittorie ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici.

, 05/04/2016

Fino al prossimo 16 aprile, è in scena a Torino lo spettacolo teatrale "Galois", tratto da un monologo di Paolo Giordano e dedicato a Évariste Galois, figura romantica e tragica al tempo stesso, di fede repubblicana, ancor oggi considerato uno dei più geniali matematici di tutti i tempi, morto in duello nel 1832 a soli 21 anni.

, 18/03/2016

Pubblichiamo il programma relativo al prossimo Convegno di storia della Matematica "Sulle spalle dei giganti", organizzato dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi, che si terrà a Pisa dal 15 al 17 aprile 2016. Ricordiamo che le iscrizioni chiuderanno domenica 20 marzo.

, 04/04/2016

Pubblichiamo le classifiche della Semifinale dei dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici per la sede di Milano, con evindeziati gli ammessi alla Finale nazionale del 14 maggio.

, 22/03/2016

Tratto dal numero 95 di "Lettera matematica pristem", tutto dedicato allo scrittore statunitense David Foster Wallace, presentiamo l'articolo di Roberto Natalini che proprio ci racconta della contaminazione tra l'opera di Wallace e la Matematica.

, 16/03/2016

L'Accademia norvegese di Scienze e Lettere ha conferito al celebre matematico britannico Andrew Wiles il Premio Abel 2016 per la dimostrazione dell'ultimo teorema di Fermat e per le applicazioni nella Teoria dei numeri.

, 14/03/2016

Pubblichiamo le soluzioni delle Semifinali dei dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici tenutesi lo scorso 12 marzo. Inoltre, per la sede di Milano, le classifiche della giornata di sabato per ciascuna categoria.

, 24/03/2016

Pubblichiamo la classifica nazionale della categoria "Grande Pubblico" relativa alle Semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2016 con evidenziati gli ammessi alla Finale nazionale del 14 maggio.

, 22/02/2016

Venerdì 26 febbraio presso la sede del MUSE – Museo delle Scienze di Trento è stata inaugurata "MadeinMath. Scopri la matematica del mondo", una mostra che racconta il potere della Matematica e l'influenza che questa disciplina esercita anche nella vita quotidiana.

, 02/03/2016

Aperte le iscrizioni per la Gara a Squadre e i Giochi di Rosi 2016. Inoltre tutte le informazioni per la sede di Milano per i concorrenti della Semifinale dei Campionati internazionali di Giochi Matematici 2016.

, 19/02/2016

Venerdì 15 aprile presso l'Università Bocconi si ripeterà l'iniziativa "Numbers - Matematica ed informatica per l'economia". Una giornata di formazione dedicata ai "numeri" e alle loro applicazioni in ambito economico, pensata per gli studenti delle scuole superiori.

, 12/02/2016

Dal numero 94 di "Lettera matematica pristem", presentiamo l'articolo di Angelo Vulpiani che ci racconta Andrei Andreevich Markov (1856-1922), grande matematico e statistico russo celebre per le sue catene e per il suo carattere ribelle.

, 06/03/2016

In vista della Semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici del 12 marzo, vi proponiamo un allenamento creato appositamente per l'occasione dagli esperti giochisti Marco Broglia e Devan Maggi.

, 12/01/2016

Il prossimo Convegno di primavera, dedicato alla storia della Matematica, si terrà a Pisa dal 15 al 17 aprile 2016 e avrà come titolo "Sulle spalle dei giganti". Di seguito le informazioni sulle modalità di iscrizione e i contenuti del Convegno. Le iscrizioni chiudono domenica 20 marzo.

, 08/01/2016

Tratti dai numeri 93 e 94 di "Lettera matematica pristem" pubblichiamo gli interventi di Vico Montebelli, storico della matematica medievale e rinascimentale, su Luca Pacioli e la prospettiva.