, 11/01/2016

Tutte le informazioni sui Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2016. Le iscrizioni sono state prorogate fino a martedì 16 febbraio 2016.

, 12/02/2016

Dal numero 94 di "Lettera matematica pristem", presentiamo l'articolo di Angelo Vulpiani che ci racconta Andrei Andreevich Markov (1856-1922), grande matematico e statistico russo celebre per le sue catene e per il suo carattere ribelle.

, 12/01/2016

Il prossimo Convegno di primavera, dedicato alla storia della Matematica, si terrà a Pisa dal 15 al 17 aprile 2016 e avrà come titolo "Sulle spalle dei giganti". Di seguito le informazioni sulle modalità di iscrizione e i contenuti del Convegno.

, 08/01/2016

Tratti dai numeri 93 e 94 di "Lettera matematica pristem" pubblichiamo gli interventi di Vico Montebelli, storico della matematica medievale e rinascimentale, su Luca Pacioli e la prospettiva.

, 29/01/2016

Pubblichiamo una lettera ricevuta da Alfonso Cornia, docente di Matematica e Fisica dell'Istituto "Leonardo da Vinci" di Carpi, nella quale, partendo dal Convegno "Sulle spalle dei giganti" che il PRISTEM organizza a Pisa i prossimi 15, 16 e 17 aprile, racconta alcune esperienze di incontri proprio sul tema della storia dei grandi della Scienza.

, 26/01/2016

Il 27 gennaio, in ricordo di quel 27 gennaio 1945 in cui le truppe sovietiche liberarono il campo di Auschwitz, si celebra il Giorno della Memoria in commemorazione delle vittime del popolo ebraico e di tutte le minoranze su cui si abbattè la barbarie del nazismo e del fascismo e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati dalla ferocia degli aguzzini.

, 10/01/2016

Pubblchiamo il contributo di Angel Vulpiani sui limiti dell'utilizzo dei Big Data. Ringraziamo l'autore e il blog divulgativo sulla Matematica applicata "Math is in the air" - da dove è tratto il contributo - per averci permesso di pubblicare questo articolo.

, 18/12/2015

Nell'ambito delle attività di raccordo scuola-università promosse dall'Università Bocconi, vi presentiamo il ciclo di incontri "Come cambia la maturità: i nuovi argomenti di Matematica per l'Esame di Stato nei licei scientifici", organizzato dal Centro di ricerca PRISTEM e dal Servizio Orientamento universitario, dedicato ai docenti delle scuole superiori sui nuovi argomenti della "maturità" scientifica.

, 13/12/2015

A partire dallo scorso 10 dicembre il MIUR ha pubblicato il testo della simulazione della seconda prova di Matematica per i Licei scientifici per l'esame di Stato 2016. Pubblichiamo il testo della simulazione proposta dal Ministero e un commento di Nadia Moretti, docente di Matematica presso il liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Milano.

, 13/12/2015

Il 14 dicembre del 1955, presso la sede del CNR di Roma, il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi inaugurava il calcolatore elettronico Ferranti Mark1* dell'Istituto Nazionale per le Applicazioni del Calcolo (IAC), diretto da Mauro Picone. A esattamente sessant'anni di distanzi l'Istituto celebra questa data con il convegno "Il Calcolatore Ferranti all'Istituto Nazionale per le Applicazioni del Calcolo".

, 12/12/2015

Anche per questo Natale le nostre tradizionali proposte per le letture e gli acquisti delle prossime vacanze. Buone feste!

, 26/11/2015

Tratto da "Lettera matematica pristem 93" pubblichiamo l'articolo di Francesco Sylos Labini e Daniela Palma, ricercatori, rispettivamente, del Centro Fermi e dell'ENEA, che ripercorre i punti del manifesto "Hanno scelto l'ignoranza" stilato dai ricercatori europei contro i crescenti tagli previsti alla ricerca in seguito alle politiche di austerity.

, 12/11/2015

Come mai si usa il simbolo ∞ per indicare infinito? Il primo matematico a usare questa simbologia è stato l'inglese John Wallis (1616-1703), ma perché ha usato proprio questo simbolo? Da dove arriva?

, 22/10/2015

Tratto dal numero 93 di "Lettera matematica pristem" vi proponiamo l'articolo di Leone Montagnini che ripercorre la vita e il contributo scientifico del matematico statunitense Norbert Wiener. Grande genio della Matematica, le sue ricerche portarono allo sviluppo della teoria dell'informazione ponendo le basi della cibernetica moderna.

, 30/11/2015

Pubblichiamo una riflessione di Annalisa Grillo, insegnante presso la scuola primaria, sul rinnovamento dell'insegnamento della Matematica alla luce degli incontri organizzati dall'Accademia dei Lincei dal titolo "I Lincei per una nuova didattica nella Scuola: una Rete nazionale".

, 13/10/2015

A circa un mese e mezzo dalla presentazione di MathUp, i corsi di formazione per gli insegnanti di Matematica di ogni ordine di scuola, oltre duemila docenti hanno deciso di partecipare all'iniziativa. Al via anche le lezioni che potranno essere seguite online attraverso la piattaforma dedicata in cui i corsisti potranno trovare materiale didattico e interagire con i docenti e tutor dei corsi.

, 03/11/2015

Dal numero 93 di "Lettera matematica pristem" l'articolo di Roberto Natalini e Antonino Sgalambro sullo Sportello Matematico per l'Industria Italiana, attivo dal 2012 presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "M. Picone" del CNR con lo scopo di rendere la Matematica protagonista sempre più influente nelle attività scientifiche e produttive del Paese.

, 24/06/2015

Anche per il nuovo anno scolastico 2015-16 il Centro PRISTEM organizza i Corsi di "Orientamatica" dedicati agli studenti dell'ultimo anno delle scuole medie superiori. Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio nei mesi di novembre-dicembre 2015 e gennaio-febbraio 2016, presso l'Università "Bocconi".

, 22/09/2014

La scadenza per le iscrizioni è stata PROROGATA A SABATO 31 OTTOBRE. Qui tutte le informazioni.

, 29/06/2015

Pubblicato il programma del Convegno "Matematica in classe 2015" organizzato dal Centro PRISTEM che si terrà a Genova dal 23 al 25 ottobre 2015. Le iscrizioni chiudono improgabilmente domenica 18 ottobre.