, 01/07/2014

Per le vostre vacanze sotto l'ombrellone, ma anche in montagna, al lago, in collina, in una città straniera, in barca, a casa… ovunque trascorriate la pausa estiva, ecco le nostre proposte di LIBRI per l'ESTATE 2014!

, 05/06/2014

Tutte le informazioni sul prossimo Convegno organizzato dal Centro PRISTEM, dal titolo "Giochi, Modelli, Storia", che si terrà a Milano dal 3 al 5 ottobre 2014.

, 09/07/2014

In questo articolo si intende confutare l'opinione di un Archimede platonico e aristotelico attraverso lo studio delle tesi fondamentali del suo "Arenario" (Psammites), mettendo in luce il suo carattere illuministico e pitagorico-democriteo o italico.

, 15/05/2014

Aprirà i battenti alla prestigiosa sede della Triennale di Milano, in viale Emilio Alemagna 6, il 16 settembre 2014 la Mostra di Matematica dal titolo "MaTeinItaly". A partire dalle prossime settimane seguiremo l'evento e la sua organizzazione con articoli, commenti e la pubblicazione di tutte le informazioni utili per la visita dell'esposizione.

, 18/06/2014

Pubblichiamo il lavoro condotto dalla prof.ssa Trisolini unitamente alla classe 2° S del Liceo scientifico "C. E. Gadda" di Paderno Dugnano (MI) sui principali metodi risolutivi applicabili ai vari tipi di equazioni polinomiali.

, 13/06/2014

Il caldo estivo, quasi tropicale, spesso invoglia a dilettarsi in balli esotici, ma visto che siamo pur sempre dei matematici, vi proponiamo l'articolo di Aurelio Di Caprio nel quale si analizzano matematicamente i passi di alcuni dei più famosi balli caraibici.

, 10/06/2014

Il 19 giugno si è tenuta la prova di Matematica per la Maturità scientifica. Anche quest'anno il PRISTEM ha seguito la giornata pubblicando, al termine dell'esame, le soluzioni commentate degli esercizi sia per la modalità ordinaria che quella PNI.

, 06/06/2014

Pubblichiamo il report che analizza i risultati dell'edizione 2013 dei "Giochi d'Autunno". I dati sono stati tratti dai 127.508 compiti giunti alla Commissione provenienti da 1794 scuole.

, 28/05/2014

A più di quindici anni dalla scomparsa di Francesco Speranza, morto a Parma il 19 dicembre 1998, pubblichiamo il ricordo, curato da Carlo Veronesi, della sua attività di ricerca, di divulgazione e di insegnamento.

, 14/05/2014

Vi proponiamo un articolo in cui si ripercorre la lunga storia della misurazione del grado terrestre, dai primi tentativi degli antichi greci, sino agli esperimenti, alle spedizioni e persino le dispute "cartografiche" dei secoli XVII, XVIII e XIX per determinare forma e misura della Terra.

, 14/05/2014

Pubblicate le classifiche comlete delle categorie C1, C2 L1, L2, GP e HC della Finale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici dello scorso 10 maggio 2014. Inoltre un ricco servizio fotografico dell'intera giornata.

, 08/05/2014

Tratto dalla "Alice & Bob" (n. 38-39) vi proponiamo l'articolo di Gian Italo Bischi in cui indaga la struttura non euclidea dell'opera letteraria del grande scrittore premio Nobel portoghese José Saramago.

, 15/05/2014

Lo scorso martedì 6 maggio è stata inaugurata a Pavia “Rette… Rotonde?!”, una mostra didattica e interattiva a ingresso gratuito, ideata per raccontare al pubblico, in particolar modo alle scolaresche, la Geometria iperbolica, una geometria particolare e curiosa, diversa da quella euclidea.

, 11/05/2014

Il 9 maggio a Padova si è tenuta la cerimonia finale del Premio Letterario Galileo. Vincitore di questa ottava edizione il libro "Il bonobo e l'ateo. In cerca di umanità fra i primati" dell'etologo Frans de Waal.

, 09/04/2014

Dal numero monografico di Lettera matematica pristem dedicato a Giuseppe Luigi Lagrange (n. 88-89), vi presentiamo l'articolo di Luigi Pepe, storico della Matematica, che ripercorre la vita e le attività del matematico torinese nel suo migrare tra Italia, Germania e Francia.

, 11/05/2014

Nei prossimi giorni pubblicheremo un ricco servizio fotografico dell'intera giornata, nel frattempo presentiamo qualche immagine.

, 28/04/2014

Sull'edizione del "Corriere della Sera" di domenica 27 aprile, è apparso un articolo, a firma di Elisabetta Andreis, sulla prossima Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici.

, 26/03/2014

Al Palazzo Blu di Pisa hanno inaugurato la mostra "Balle di Scienza, storie di errori prima e dopo Galileo" che racconta la scienza da un altro punto di vista, quello degli sbagli. Grazie a questi l'uomo ha però saputo correggersi e raggiungere nuovi traguardi. Per meglio approfondire il carattere della mostra abbiamo intervistato il curatore Vincenzo Napolano.

, 14/04/2014

Domenica mattina, 13 aprile, è morta nel sonno Emma Castelnuovo. Nata a Roma cento anni fa, la sua lunga vita ha lasciato una profonda traccia nella didattica della Matematica, rinnovando completamente il metodo di insegnamento.

, 28/03/2014

Assegnato il Premio Abel 2014 al matematico russo Yakov Grigorevic Sinai dell'Università di Princeton e dell'Istituto Landau di Fisica Teorica dell'Accademia Russa delle Scienze "per il suo contributo fondamentale ai sistemi dinamici, alla teoria ergodica e alla fisica matematica".