, 01/04/2015

Dal numero 39-40 di "PRISTEM/Storia. Note di Matematica, Storia, Cultura", che raccoglie gli atti del Convegno "Matematica e Democrazia" svoltosi nei giorni 4-5-6 aprile 2014 a Orvieto, vi proponiamo l'articolo di Angelo Guerraggio che ripercorre le avventure scientifiche dei principali protagonisti della Matematica italiana del secolo scorso.

, 30/03/2015

Pubblichiamo le classifiche della Semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici dello scorso 21 marzo della sede di Milano.

, 27/03/2015

Annunciati dall'Accademia norvegese di Scienze e Lettere i matematici vincitori del Premio Abel 2015, si tratta di John Forbes Nash e Louis Nirenberg "per i notevoli contributi alla teoria delle equazioni differenziali alle derivate parziali non lineari e le loro applicazioni all'analisi geometrica".

, 18/12/2014

"La Matematica tra storia, arte e letteratura" è il titolo del prossimo Convegno del ciclo "Matematica in classe" organizzato dal Centro PRISTEM dell'Università "Bocconi", che si terrà a Ravenna - recentemente classificata da Il Sole 24 ore come la miglior città italiana per la qualità della vita - dal 17 al 19 aprile 2015. Di seguito il programma del Convegno e tutte le informazioni sulla modalità di iscrizione e sulle possibili sistemazioni alberghiere.

, 19/03/2015

Il 14 marzo scorso si è inaugurata presso Palazzo Magnani a Reggio Emilia la mostra "PIERO DELLA FRANCESCA. Il disegno tra arte e scienza", che presenta la figura dell'artista di Sansepolcro nella sua doppia veste di disegnatore e matematico. Per evidenziare il contributo scientifico di Piero della Francesca pubblichiamo il contributo di Paolo Mazzuferi.

, 21/03/2015

Pubblichiamo le soluzioni e l'elenco dei premiati, per ciascuna categoria, delle Semifinali 2015 dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici di Milano.

, 11/03/2015

Come già anticipato, il prossimo aprile avranno inizio le elezioni per il rinnovo delle cariche dell'Unione Matematica Italiana per il triennio 2015-2018 e il PRISTEM seguirà l'evento pubblicando gli interventi dei candidati. Iniziamo con la presentazione inviataci da Gilberto Bini, candidato alla Commissione Scientifica.

, 03/03/2015

In vista della Semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, vi proponiamo un allenamento creato appositamente per l'occasione dagli esperti giochisti Marco Broglia e Devan Maggi.

, 05/03/2015

La mattina del 4 marzo 2015 è scomparso Giuseppe Grioli, grande Maestro della Fisica Matematica Italiana e mondiale, che il prossimo aprile avrebbe compiuto 103 anni. Lo ricordiamo con l'intervista che Angelo Guerraggio e Pietro Nastasi gli fecero in occasione del suo centesimo compleanno.

, 06/03/2015

Il prossimo 7 aprile avranno inizio le elezioni per il rinnovo delle cariche dell'Unione Matematica Italiana per il triennio 2015-2018; per questo il PRISTEM ha deciso di ospitare tutti gli interventi dei matematici che vorranno argomentare la propria candidatura e in generale discutere la situazione dell'UMI e gli obiettivi per il prossimo triennio.

, 17/02/2015

Aperte le iscrizioni per le edizioni 2015 della "Gara a squadre" e dei "Giochi di Rosi".

, 17/02/2015

Alice & Bob, la rivista dedicata al mondo della Scuola media superiore, ha cambiato formato immagine e a partire dal numero 41 si presenta come una nuova serie di "quaderni" di carattere monografico. Il primo numero, "Math Maps - itinerari per le competenze", è dedicato a una prima esposizione della modellistica matematica.

, 29/01/2015

Dal numero 91 di "Lettera matematica pristem", proponiamo l'articolo di Jérôme Auvinet che tratteggia la personalità e l'impegno scientifico, politico e sociale del matematico francese Charles-Ange Laisant vissuto a cavallo tra la il XIX e XX secolo.

, 04/02/2015

La procura di Roma annuncia che il fisico Ettore Majorana nel 1938 non si suicidò e nemmeno si ritirò in convento, secondo alcune recenti indagini Majorana sarebbe volontariamente fuggito in Sudamerica. Un nuovo tassello, nella delicata e discussa vicenda del fisico siciliano, ma secondo il fisico Carlo Bernardini si tratta di una sciocchezza.

, 25/01/2011

Il 27 gennaio - in ricordo di quel 27 gennaio 1945, in cui le truppe sovietiche liberarono il campo di Auschwitz - si celebra il Giorno della Memoria.

, 13/01/2015

Dal numero 91 di "Lettera matematica pristem", presentiamo l'articolo di Massimo Falcioni e Angelo Vulpiani che omaggia il grande scienziato austriaco Ludwig Boltzmann in occasione dei 170 anni dalla sua nascita.

, 15/01/2015

Selezionato dalla Giuria scientifica del Premio letterario Galileo i 5 libri finalisti. Il vincitore sarà stabilito dalla giuria popolare che assegnerà riconoscimento ilarissimo 8 maggio.

, 07/01/2015

L'anno appena concluso ha visto per il sito MATEpristem un totale di 795165 contatti, con un incremento di quasi il 15% rispetto alle visite del 2013. Grazie a tutti voi!

, 17/12/2014

La biografia "Francesco Mauro, un chimico lucano" a cura Maurizio D'Auria, Carmine Colella e Nicola Masini, rappresenta una formidabile occasione per ribadire i legami dei matematici con la Chimica che ha contribuito a fare l'Italia.

, 27/11/2014

L'anno volge al termine e la "Lettera", giunta ormai al suo 25.esimo anno di pubblicazione, vuole festeggiare preponendovi una offerta per l'abbonamento alla rivista per il prossimo anno: un piccolo sconto e un libro in regalo.