, 05/03/2015

La mattina del 4 marzo 2015 è scomparso Giuseppe Grioli, grande Maestro della Fisica Matematica Italiana e mondiale, che il prossimo aprile avrebbe compiuto 103 anni. Lo ricordiamo con l'intervista che Angelo Guerraggio e Pietro Nastasi gli fecero in occasione del suo centesimo compleanno.

, 17/02/2015

Aperte le iscrizioni per le edizioni 2015 della "Gara a squadre" e dei "Giochi di Rosi".

, 03/03/2015

In vista della Semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, vi proponiamo un allenamento creato appositamente per l'occasione dagli esperti giochisti Marco Broglia e Devan Maggi.

, 17/02/2015

Alice & Bob, la rivista dedicata al mondo della Scuola media superiore, ha cambiato formato immagine e a partire dal numero 41 si presenta come una nuova serie di "quaderni" di carattere monografico. Il primo numero, "Math Maps - itinerari per le competenze", è dedicato a una prima esposizione della modellistica matematica.

, 18/12/2014

"La Matematica tra storia, arte e letteratura" è il titolo del prossimo Convegno del ciclo "Matematica in classe" organizzato dal Centro PRISTEM dell'Università "Bocconi", che si terrà a Ravenna - recentemente classificata da Il Sole 24 ore come la miglior città italiana per la qualità della vita - dal 17 al 19 aprile 2015. Di seguito il programma del Convegno e tutte le informazioni sulla modalità di iscrizione e sulle possibili sistemazioni alberghiere.

, 29/01/2015

Dal numero 91 di "Lettera matematica pristem", proponiamo l'articolo di Jérôme Auvinet che tratteggia la personalità e l'impegno scientifico, politico e sociale del matematico francese Charles-Ange Laisant vissuto a cavallo tra la il XIX e XX secolo.

, 04/02/2015

La procura di Roma annuncia che il fisico Ettore Majorana nel 1938 non si suicidò e nemmeno si ritirò in convento, secondo alcune recenti indagini Majorana sarebbe volontariamente fuggito in Sudamerica. Un nuovo tassello, nella delicata e discussa vicenda del fisico siciliano, ma secondo il fisico Carlo Bernardini si tratta di una sciocchezza.

, 25/01/2011

Il 27 gennaio - in ricordo di quel 27 gennaio 1945, in cui le truppe sovietiche liberarono il campo di Auschwitz - si celebra il Giorno della Memoria.

, 13/01/2015

Dal numero 91 di "Lettera matematica pristem", presentiamo l'articolo di Massimo Falcioni e Angelo Vulpiani che omaggia il grande scienziato austriaco Ludwig Boltzmann in occasione dei 170 anni dalla sua nascita.

, 15/01/2015

Selezionato dalla Giuria scientifica del Premio letterario Galileo i 5 libri finalisti. Il vincitore sarà stabilito dalla giuria popolare che assegnerà riconoscimento ilarissimo 8 maggio.

, 07/01/2015

L'anno appena concluso ha visto per il sito MATEpristem un totale di 795165 contatti, con un incremento di quasi il 15% rispetto alle visite del 2013. Grazie a tutti voi!

, 17/12/2014

La biografia "Francesco Mauro, un chimico lucano" a cura Maurizio D'Auria, Carmine Colella e Nicola Masini, rappresenta una formidabile occasione per ribadire i legami dei matematici con la Chimica che ha contribuito a fare l'Italia.

, 27/11/2014

L'anno volge al termine e la "Lettera", giunta ormai al suo 25.esimo anno di pubblicazione, vuole festeggiare preponendovi una offerta per l'abbonamento alla rivista per il prossimo anno: un piccolo sconto e un libro in regalo.

, 03/12/2014

Anche per questo Natale le nostre tradizionali proposte per le letture e gli acquisti delle prossime vacanze. Buone feste!

, 05/11/2014

Tratto dall'ultimo numero di Lettera matematica pristem (n. 90) vi proponiamo l'intervista a Giuseppe Mussardo, fisico e autore di film-documentari scientifici, che presenta il suo ultimo lavoro "Maksimovic. La Storia di Bruno Pontecorvo".

, 19/11/2014

La definizione di una curva, intesa come luogo di punti che soddisfano una data proprietà, passa generalmente attraverso la costruzione geometrica di un suo punto con i classici strumenti della geometria euclidea, riga e compasso, oggi efficacemente sostituiti nella didattica dai corrispondenti strumenti informatici della geometria dinamica.

, 14/11/2014

Lo scorso 13 novembre all'età di 86 anni è morto il grande matematico Alexander Grothendieck. Una morte che per volere dello stesso Grothendieck – che ha trascorso l'ultimo quarto di secolo in solitudine quasi a voler cadere nell'oblio – sarebbe dovuta passare inosservata, ma il suo genio e la sua esperienza scientifica e personale è troppo importante e impossibile da cancellare.

, 04/11/2014

L'Europa è in crisi – lo sappiamo – ma forse quello che non era stato finora abbastanza chiaro è che a essere in crisi – profonda crisi – è il cuore pulsante della sua promessa di sviluppo: la Ricerca. Sappiamo anche che le condizioni della ricerca europea sono molto differenziate, con una netta contrapposizione tra i Paesi del centro e del sud dell'area, con quote di investimento sul PIL che variano tra il 3% (e talvolta lo superano) e poco più dell'1%.

, 10/11/2014

Pubblichiamo le modalità di svolgimento dei Giochi d'Autunno che si terranno il prossimo 18 novembre.

, 27/10/2014

La ricerca scientifica, cammino arduo e miracoloso verso la verità per l'immaginario collettivo, stimola la curiosità di chi ne è avulso e l'amore incondizionato di chi la pratica. Ma come procede la ricerca? Cosa assicura a chi indaga la possibilità di conoscere? E cosa trasforma una buona idea in una teoria?