, 27/04/2010

Ecco gli ammessi e tutte le informazioni utili per la finale della 21.esima edizione italiana dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici", che si terrà in Bocconi il prossimo 10 maggio.

, 26/03/2014

Al Palazzo Blu di Pisa hanno inaugurato la mostra "Balle di Scienza, storie di errori prima e dopo Galileo" che racconta la scienza da un altro punto di vista, quello degli sbagli. Grazie a questi l'uomo ha però saputo correggersi e raggiungere nuovi traguardi. Per meglio approfondire il carattere della mostra abbiamo intervistato il curatore Vincenzo Napolano.

, 09/04/2014

Dal numero monografico di Lettera matematica pristem dedicato a Giuseppe Luigi Lagrange (n. 88-89), vi presentiamo l'articolo di Luigi Pepe, storico della Matematica, che ripercorre la vita e le attività del matematico torinese nel suo migrare tra Italia, Germania e Francia.

, 14/04/2014

Domenica mattina, 13 aprile, è morta nel sonno Emma Castelnuovo. Nata a Roma cento anni fa, la sua lunga vita ha lasciato una profonda traccia nella didattica della Matematica, rinnovando completamente il metodo di insegnamento.

, 28/03/2014

Assegnato il Premio Abel 2014 al matematico russo Yakov Grigorevic Sinai dell'Università di Princeton e dell'Istituto Landau di Fisica Teorica dell'Accademia Russa delle Scienze "per il suo contributo fondamentale ai sistemi dinamici, alla teoria ergodica e alla fisica matematica".

, 31/03/2014

Brescia conquista il primo e il secondo posto con i Licei "Copernico" e "Leonardo", seguono i Licei "Redi" di Arezzo, "Copernico" di Udine e "Copernico" di Bologna. Premio speciale all'I.T.I.S. "Magistri Cumacini" di Como.

, 28/03/2014

Pubblichiamo la classifica nazionale della categoria GP con evidenziati i nomi degli ammessi alla Finale. Inoltre le classifiche delle Semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici svolte 22 marzo 2014 a Milano nelle quali sono segnati, per ciascuna categoria, i nomi dei concorrenti ammessi alla Finale Nazionale del 10 maggio prossimo.

, 26/03/2014

Dal numero 38-39 di "Alice&Bob" riportiamo l'articolo di Federico Peiretti in cui ricorda alcuni illustri esempi del rapporto fra giochi e Matematica.

, 03/12/2013

Il programma e tutte le informazioni per il prossimo Convegno di storia della Matematica, organizzato dal Centro PRISTEM, dal titolo "Matematica e democrazia" che si terrà a Orvieto dal 4 al 6 aprile 2014.

, 18/02/2014

A 150 anni dalla nascita di Corrado Segre proponiamo il dossier pubblicato sul numero 87 di "Lettera matematica pristem" in cui si ripercorrono alcune tappe della vita del matematico che ha contribuito a dar vita a una importante scuola di Geometria del nostro Paese e anche a entrare nei meandri delle teorie scientifiche, dei loro criteri di validazione e falsificazione.

, 24/02/2014

Paolo Volponi - di cui quest'anno ricorrono i novant'anni dalla nascita e i venti dalla morte - è stato uno dei più grandi pensatori del Novecento che ha lasciato grandi tracce nella cultura grazie alla sua attività di scrittore e intellettuale. Fondamentale fu anche il suo impegno politico e di seguito, tratto da questa fase della sua vita, riportiamo un suo intervento in Senato del 1985 in cui ritroviamo temi attuali quali la degenerazione del ruolo del Parlamento, la funzione dell'attività politica e il valore della cultura nello sviluppo e nella realizzazione della società moderna.

, 27/02/2013

Le informazioni per la Semifinale dei Campionati Internazionali Giochi Matematici del 22 marzo 2014 (con programma e indicazioni complete per i partecipanti alla sede di Milano), per la "Gara a Squadre" e per i "Giochi di Rosi".

, 11/03/2014

Seminari di Cultura Matematica 2013–2014 (tredicesimo ciclo) a cura di Renato Betti e Giulio Magli.

, 07/03/2013

Tutte le informazioni per la Semifinale del 22 marzo 2014 e il programma e le indicazioni complete per i partecipanti alla sede di Milano.

, 05/03/2014

Lunedì 10 marzo, alle ore 18.30, a Milano presso la libreria Mondadori Multicenter Duomo si terrà la presentazione del volume "L'America dimenticata" di Lucio Russo; in questa occasione l'autore dialogherà con Giulio Giorello sulle nuove teorie che il libro annuncia in merito all'autentica scoperta dell'America.

, 03/03/2014

Il 1 marzo è venuta a mancare Rosa Carini, professoressa che ha dedicato la sua intera vita all'insegnamento della Matematica con metodi innovativi, da cui sono scaturiti testi su cui si sono formati generazioni di insegnanti di Matematica. Riportiamo qui un ricordo affettuoso di Gian Italo Bischi, matematico ed ex-alunno di Rosa Carini.

, 10/02/2014

Dall'ultimo numero di Lettera matematica pristem (n. 87) riportiamo i due interventi di Enrico Rogora e Chiara Faggiolani sul problema della "valutazione".

, 18/02/2014

Lo scorso 16 febbraio, in seguito a una lunga malattia, è morto a Roma Giulio Maltese, storico della Scienza che i lettori del nostro sito e della Lettera hanno avuto modo di conoscere e apprezzare.

, 04/03/2014

In vista del Convegno di Orvieto segnaliamo un articolo apparso su "la Repubblica" a firma di Federico Rampini sul matematico italiano Corrado Gini.