, 22/09/2014

Aperte le iscrizioni per partecipare ai "Giochi d'Autunno 2014", la scadenza è PROROGATA a venerdì 31 ottobre!
Qui tutte le informazioni.

, 30/10/2014

Da settembre è nata "ArteScienza", rivista semestrale in formato elettronico che propone articoli e saggi divulgativi sui collegamenti e le contaminazioni fra le discipline letterario-umanistico-artistiche e scientifiche. Online è già presente l'intero primo numero!

, 27/10/2014

La ricerca scientifica, cammino arduo e miracoloso verso la verità per l'immaginario collettivo, stimola la curiosità di chi ne è avulso e l'amore incondizionato di chi la pratica. Ma come procede la ricerca? Cosa assicura a chi indaga la possibilità di conoscere? E cosa trasforma una buona idea in una teoria?

, 25/10/2014

Lo scorso 23 ottobre, all'età di 83 anni, è morto a Orbassano nei pressi di Torino, il fisico e matematico Tullio Regge. Le sue scoperte hanno radicalmente cambiato la Fisica del Novecento e la sua fama, grazie al suo impegno di divulgazione, ha raggiunto anche il grande pubblico.

, 07/10/2014

In vista dei Giochi d'Autunno del prossimo 18 novembre 2014, vi proponiamo alcuni testi di allenamento per la categoria CE, C1 e C2.

, 14/10/2014

A 100 anni dalla nascita di Martin Gardner, pubblichiamo un articolo che ricorda la vita del più grande matematico-giochista del secolo scorso.

, 12/09/2014

Anche per il nuovo anno scolastico 2014-15 il Centro PRISTEM organizza i Corsi di "Orientamatica" dedicati agli studenti dell'ultimo anno delle scuole medie superiori. Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio nei mesi di novembre-dicembre 2014 e gennaio-febbraio 2015, presso l'Università "Bocconi", per un totale di 18 ore distribuite su 6 pomeriggi.

, 23/09/2014

Pubblichiamo un breve articolo in cui Matteo Silmbani, medaglia d'oro nella categoria GP alla finale di Parigi dei Campionati Internazionali di giochi Matematici 2014, racconta la sua esperienza con i giochi matematici.

, 05/06/2014

Tutte le informazioni e il PROGRAMMA del prossimo Convegno organizzato dal Centro PRISTEM dell'Università "Bocconi", dal titolo "Giochi, Modelli, Storia", che si terrà a Milano dal 3 al 5 ottobre 2014. Le iscrizioni chiudono venerdì 19 settembre 2014.

, 04/09/2014

Inaugurata sabato 13 settembre la mostra "MateinItaly" che è ospitata presso la Triennale di Milano fino al 23 novembre 2014. Tra i riconoscimenti già ricevuti dall'esposizione siamo inoltre lieti di annunciarvi che la Mostra ha ricevuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

, 08/09/2014

Ricomincia un nuovo anno scolastico e con questo ripartono anche le iniziative del PRISTEM rivolte alle scuole di ogni grado: Giochi d'Autunno, Campionati Internazionali di Giochi Matematici, Giochi di Rosi e Gara a Squadre.

, 21/08/2014

Dal 13 al 21 agosto 2014 si è svolto a Seoul nella Corea del Sud il 27-esimo Congresso Internazionale dei Matematici. Pubblichiamo un reportage di Elisabetta Strickland, vice presidente dell'INdAM e capo delegazione italiana all'ICM, che racconta anche qualche curioso retroscena dell'evento appena concluso.

, 30/08/2014

Si è chiusa il 29 agosto a Parigi la Finale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2014, dopo due giorni di sfide a colpi di quesiti di Matematica, la nazionale italiana ha conquistato due medaglie: l'oro di Matteo Silimbani nella categoria GP e l'argento di Fabio Pruneri nella categoria C2.

, 11/07/2014

Dal numero monografico di "Lettera matematica pristem" dedicato a Giuseppe Lagrange (n. 88-89), presentiamo l'articolo di Sandro Caparrini, curatore del volume in oggetto, che ripercorre gli studi del matematico torinese di Meccanica e la pubblicazione dell'opera "Mèchanique analitique".

, 15/05/2014

Aprirà i battenti alla prestigiosa sede della Triennale di Milano, in viale Emilio Alemagna 6, il 14 settembre 2014 la Mostra di Matematica dal titolo "MaTeinItaly". A partire dalle prossime settimane seguiremo l'evento e la sua organizzazione con articoli, commenti e la pubblicazione di tutte le informazioni utili per la visita dell'esposizione.

, 13/08/2014

Il 13 agosto si è tenuta a Seul, in Corea del Sud, la cerimonia d'apertura del 27.esimo International Congress of Mathematicians (ICM). Come consuetudine sono stati proclamati i vincitori delle prestigiose Medaglie Fields, quest'anno tra i vincitori per la prima volta una donna, la matematica Maryam Mirzakhani.

, 01/07/2014

Per le vostre vacanze sotto l'ombrellone, ma anche in montagna, al lago, in collina, in una città straniera, in barca, a casa… ovunque trascorriate la pausa estiva, ecco le nostre proposte di LIBRI per l'ESTATE 2014!

, 09/07/2014

In questo articolo si intende confutare l'opinione di un Archimede platonico e aristotelico attraverso lo studio delle tesi fondamentali del suo "Arenario" (Psammites), mettendo in luce il suo carattere illuministico e pitagorico-democriteo o italico.

, 18/06/2014

Pubblichiamo il lavoro condotto dalla prof.ssa Trisolini unitamente alla classe 2° S del Liceo scientifico "C. E. Gadda" di Paderno Dugnano (MI) sui principali metodi risolutivi applicabili ai vari tipi di equazioni polinomiali.

, 13/06/2014

Il caldo estivo, quasi tropicale, spesso invoglia a dilettarsi in balli esotici, ma visto che siamo pur sempre dei matematici, vi proponiamo l'articolo di Aurelio Di Caprio nel quale si analizzano matematicamente i passi di alcuni dei più famosi balli caraibici.