, 07/07/2015

Per le vostre vacanze sotto l'ombrellone, ma anche in montagna, al lago, in collina, in una città straniera, in barca, a casa… ovunque trascorriate la pausa estiva, ecco le nostre proposte di LIBRI per l'ESTATE 2015!

, 24/07/2015

Lo scorso 17 marzo il Ministero dell'Educazione nazionale francese ha varato una nuova regolamentazione sull'uso delle calcolatrici in sede di esami, introducendo la possibilità di usare calcolatrici programmabili a patto che le si utilizzi con la "mode examen".

, 29/06/2015

Tutte le informazioni del prossimo Convegno organizzato dal Centro PRISTEM che si terrà a Genova dal 23 al 25 ottobre 2015.

, 24/06/2015

Anche per il nuovo anno scolastico 2015-16 il Centro PRISTEM organizza i Corsi di "Orientamatica" dedicati agli studenti dell'ultimo anno delle scuole medie superiori. Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio nei mesi di novembre-dicembre 2014 e gennaio-febbraio 2015, presso l'Università "Bocconi".

, 13/07/2015

Tratto dal numero 92 di "Lettera matematica pristem", decato al contributo della Matematica e dei matematici durante la Grande Guerra, presentiamo l'articolo di Mauro Comoglio che ripercorre la (breve) vita di Eugenio Elia Levi (1883-1917), giovane promessa della Matematica italiana e ardente sostenitore dell'entrata in guerra dell'italia nel primo conflitto mondiale.

, 23/06/2015

Dal numero 92 di "Lettera matematica pristem", tutto decato al contributo della Matematica e dei matematici durante la Grande Guerra, proponiamo l'articolo di Jean-Guy Prévost che racconta il contributo essenziale degli statistici italiani durante la prima guerra mondiale e il loro ruolo nel primo dopoguerra.

, 01/06/2015

Il 18 giugno si è tenuta la prova di Matematica dell'Esame di Stato 2015 per i Licei scientifici. Anche quest'anno il PRISTEM ha seguito la giornata pubblicando sul sito i testi e le soluzioni commentate della prova d'esame.

, 18/05/2015

Lo scorso 16 maggio si è tenuta a Milano presso l'Università Bocconi la Finale nazione della ventiduesima edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici. Pubblichiamo le classifiche complete e definitive.

, 03/06/2015

Pubblichiamo il report, curato da Fabio Geronimi, che analizza i risultati dell'edizione 2014 dei "Giochi d'Autunno". I dati sono stati elaborati a partire dai 128031 compiti giunti alla Commissione provenienti da circa 1800 scuole.

, 10/06/2015

Tratto dal numero 92 di "Lettera matematica pristem", tutto decato al contributo della Matematica e dei matematici durante la Grande Guerra, proponiamo l'articolo di Pietro Nastasi che racconta la figura del matematico Mauro Picone.

, 26/05/2015

Per meglio approfondire l'avventura scientifica di John Nash, che è scomparso lo scorso 23 maggio in seguito a un incidente stradale, vi proponiamo l'articolo di Roberto Lucchetti che ripercorre la vita e gli studi di uno dei più grandi matematici contemporanei.

, 05/05/2015

Qual è il rapporto tra Matematica e Fisica? Si può dare una descrizione Fisica coerente senza per forza ricorrere all'uso del formalismo matematico? In questo contributo Carlo Veronesi indaga le diversi correnti di pensiero analizzando anche i più celebri testi di divulgazione scientifica.

, 14/05/2015

Nel centenario dell'entrata in guerra dell'Italia, l'ultimo libro di Angelo Guerraggio "La scienza in trincea" ci aiuta a conoscere i contributi che matematici, fisici e chimici diedero al progresso tecnologico e a ricostruire il dibattito interno al mondo scientifico che si scatenò in Italia tra l'agosto del 1914 e il maggio dell'anno successivo a proposito dell'intervento nel primo conflitto mondiale.

, 24/05/2015

Il 23 maggio, in seguito a un incidente stradale, è morto il matematico John Nash insieme alla moglie Alicia. Vincitore del Premio Nobel nel 1994 e del Premio Abel nel 2015, Nash è celebre per i suoi contributi fondamentali alla Teoria dei giochi.

, 09/05/2015

Assegnato a Carlo Rovelli per il libro "La realtà non è come ci appare" il Premio Letterario Galileo 2015.

, 27/04/2010

Pubblicati gli ammessi alla Finale dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici", che si terrà in Bocconi il prossimo 16 maggio.

, 22/04/2015

In ricordo del celebre fisico Giorgio Salvini, scomparso all'età di 95 anni lo scorso 8 aprile, pubblichiamo l'intervento di Adele La Rana che ripercorre l'avventura scientifica del fisico che ha contribuito alla modernizzazione della Fisica italiana nel dopoguerra.

, 14/04/2015

Udine trionfa nella Gara a Squadre 2015 con ai primi posti il Liceo Scientifico "Copernico" e il Liceo Scientifico "Marinelli". Terzo posto per l'Istituto Tecnico Industriale "FERMI" di Modena, seguito dai Licei Scientifici "San Benedetto" di Parma e "Leonardo" di Brescia.

, 01/04/2015

Dal numero 39-40 di "PRISTEM/Storia. Note di Matematica, Storia, Cultura", che raccoglie gli atti del Convegno "Matematica e Democrazia" svoltosi nei giorni 4-5-6 aprile 2014 a Orvieto, vi proponiamo l'articolo di Angelo Guerraggio che ripercorre le avventure scientifiche dei principali protagonisti della Matematica italiana del secolo scorso.

, 19/03/2015

Il 14 marzo scorso si è inaugurata presso Palazzo Magnani a Reggio Emilia la mostra "PIERO DELLA FRANCESCA. Il disegno tra arte e scienza", che presenta la figura dell'artista di Sansepolcro nella sua doppia veste di disegnatore e matematico. Per evidenziare il contributo scientifico di Piero della Francesca pubblichiamo il contributo di Paolo Mazzuferi.