, 11/01/2019

Aperte le iscrizioni alla ventiseiesima edizione italiana dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dal PRISTEM. Il primo appuntamento saranno le Semifinali del 16 marzo 2019. Le iscrizioni sono aperte fino al 9 febbraio 2019. Di seguito tutte le informazioni e le modalità di partecipazione.

, 18/12/2018

Si terrà dal 5 al 7 aprile 2019 a Siena il Convegno dedicato alla storia della Matematica organizzato dal Centro PRISTEM dal titolo "Matematica e dintorni: storie di contaminazioni negli ultimi due secoli". Di seguito tutte le informazioni per partecipare.

, 17/01/2019

Lo scorso dicembre il MIUR ha pubblicato tre tipologie (Matematica, Matematica e Fisica, Fisica) di seconda prova dell'esame di maturità 2019 per quanto riguarda la seconda prova per i Licei scientifici e delle scienze applicate. Le simulazioni hanno suscitato le perplessità dei docenti che hanno aderito una petizione online contro i cambiamenti previsti nella seconda prova scritta dell'Esame di Stato. Nonostante la grande mobilitazione il 18 gennaio il MIUR ha reso note le materie oggetto della seconda prova e allo scientifico ci sarà la prova mista di Matematica e Fisica.

, 14/01/2019

Il matematico britannico Michael Atiyah, la cui opera scientifica viene paragonata a quella di Isaac Newton per il suo lavoro di unione tra matematica e fisica, è morto lo scorso 11 gennaio all'età di 89 anni. Attualmente professore emerito all'Università di Edinburgo, non aveva mai smesso di studiare e di recente era balzato agli onori della cronaca per aver proposto una soluzione all'ipotesi di Riemann.

, 06/12/2018

In edicola dal 6 dicembre e fino al 31 gennaio 2019 il terzo numero del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

, 11/12/2018

Universalmente riconosciuto come il padre dell'astronomia a raggi X, Giacconi è deceduto il 9 dicembre a San Diego in California all'età di 87 anni, aveva vinto il Nobel per la Fisica nel 2002.

, 18/12/2018

Anche per questo Natale le nostre tradizionali proposte per le letture e gli acquisti delle prossime vacanze. Buone Feste!

, 29/10/2018

Tratto dal numero 105 di "Lettera matematica pristem", pubblichiamo l'articolo di Roberto Lucchetto che introduce alla Teoria dei giochi e alle sue applicazioni quotidiane.

, 08/11/2018

Con un annuncio sul suo profilo personale di Twitter, il fisico Roberto Battiston ha annunciato di essere stato rimosso – con una comunicazione del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Marco Bussetti – dal suo incarico di presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

, 28/08/2018

Per il nuovo anno scolastico 2018-2019 il Centro PRISTEM dell'Università Bocconi organizza i Corsi di "Orientamatica" che, visto il successo dello scorso anno, saranno nuovamente due e potranno essere inseriti nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Di seguito tutte le informazioni.

, 25/09/2018

Dal 4 ottobre la nuova rivista mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo" è in edicola!

, 08/11/2018

Ritorna l'8 novembre in edicola con il suo secondo numero il mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

, 17/09/2018

La musica offre al compositore tutta una serie di giochi matematico-enigmistici utilizzabili sia a fini meramente ludici, sia da affiancare come completamento all'estro e all'arte. Allo stesso modo in cui è possibile giocare con le parole o con le lettere dell'alfabeto per creare nomi o frasi palindrome, acrostici o rebus, così è sfruttabile il linguaggio musicale pressappoco agli stessi fini.

, 07/09/2018

Per ricordare Luigi Luca Cavalli Sforza, il grande genetista scomparso lo scorso 31 agosto all'età di 96 anni, proponiamo un'applicazione riguardante la genetica delle popolazioni in cui, per calcolare la "distanza tra le popolazioni", il celebre scienziato ricorre a l prodotto scalare di vettori.

, 30/05/2018

Si terrà dal 5 al 7 ottobre a Bari il Convegno "Un anno di laboratori, di giochi, di ... matematica". Dedicato ai temi della Didattica della Matematica, organizzato dal Centro PRISTEM e da Mateinitaly con la collaborazione del Seminario di Storia della Scienza e del Dipartimento di Matematica dell'Ateneo barese. I lavori si terranno presso l'Università degli Studi "Aldo Moro", inizieranno alle 15.00 di venerdì 5 ottobre per concludersi alle 13.00 di domenica 7 ottobre.

, 01/08/2018

Annunciate il 1 agosto le Medaglie Fields 2018, con enorme gioia una di loro è stata assegnata all'italiano Alessio Figalli del Politecnico di Zurigo "per i suoi contributi al trasporto ottimale, alla teoria delle equazioni alle derivate parziali e alla probabilità".

, 16/07/2018

Blockchain e bitcoin sono termini che ormai sovente capita di leggere e sentire e spesso si fa confusione sul loro significato. In questo articolo ci soffermiamo sul funzionamento della tecnologia blockchain (che promettono essere rivoluzionaria) e in particolare il ruolo dei "minatori" che certificano le transazioni della catena attraverso un "problema matematico".

, 25/06/2018

Per le vostre vacanze sotto l'ombrellone, ma anche in montagna, al lago, in collina, in una città straniera, in barca, a casa… ovunque trascorriate la pausa estiva, ecco le nostre proposte di libri per l'estate 2018!

, 03/07/2018

Lo scorso 21 giugno è scomparso all'età di 88 anni Carlo Bernardini, fisico dell'INFN e professore emerito al Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma "Sapienza". Con la sua scomparsa se ne va un pezzo di storia scientifica e intellettuale del nostro Paese. Di seguito un ricordo di Luisa Bonolis.

, 14/06/2018

Il 21 giugno si è tenuta la prova di Matematica dell'Esame di Stato 2018 per i Licei scientifici. Sono pubblicate su questo sito le soluzioni commentate dei problemi e questionari proposti in sede d'esame di maturità.