Il premio Wolf 2022 a George Lusztig

Sono stati assegnati qualche giorno fa dalla Fondazione Wolf gli omonimi Premi, riconoscimenti assegnati dal 1978 a scienziati e artisti viventi che si sono distinti per il bene dell'umanità e dei rapporti fra i popoli. Tra questi è stato annunciato anche il Premio Wolf per la Matematica che è andato a George Lusztig del MIT.

George Lusztig

Nato a Timisoara, in Romania, nel 1946, Lusztig si laurea nel 1968 all'Università di Bucarest e ottiene poi il dottorato presso l'Institute for Advanced Study a Princeton, dove si era trasferito contro il parere delle autorità rumene che non gli avevano concesso il visto per gli U.S.A.. In questo periodo lavora per due anni con il grande matematico Michael Atiyah. I suoi primi studi vertevano sulla teoria degli indici degli operatori ellittici, argomento della sua tesi di dottorato, scritta sotto la supervisione di William Browder.

Successivamente lavora all'Università di Warwick per poi accettare, nel 1978, una cattedra al MIT dove ancora opera. È conosciuto per i suoi lavori sulla rappresentazioni dei gruppi, in particolare per i gruppi algebrici, introducendo nuovi concetti, come la varietà di Lusztig-Deligne e i polinomi di Kazhdan–Lusztig. Tra i vari riconoscimenti già ricevuti, nel 2014 gli è stata assegnato il Premio Shaw.