Il Presidente Grasso al PRISTEM venerdì 19 maggio

Il prossimo venerdì 19 maggio festeggeremo, nell'Aula Magna della Bocconi, i trent'anni di attività del PRISTEM assieme alla pubblicazione del 100.esimo numero di "Lettera matematica" con l'autorevole presenza del Presidente del Senato, Sen. Pietro Grasso.

Il PRISTEM (l'acronimo sta per Progetto RIcerche SToriche E Metodologiche) è stato appunto fondato nel 1987 da un gruppo formato prevalentemente da storici della Matematica della Bocconi, di altre Università milanesi e di altri Atenei sparsi un po' in tuta Italia (Torino, Palermo, Napoli, Roma). Ben presto, l'attività del Centro si è sviluppata in diverse direzioni. Alle ricerche in campo storico-matematico, orientate prevalentemente verso la storia della Matematica italiana dopo il 1861, si sono affiancate l'organizzazione delle gare di giochi matematici e la pubblicazione di testi e riviste. La prima di queste – siamo così arrivati alla seconda ricorrenza della "festa" del 19 maggio – è stata "Lettera matematica pristem", il cui "numero zero" è uscito nel 1990. La storia della "Lettera" è stata anche ricostruita nel volume "Storie e protagonisti della matematica italiana" (a cura di R. Betti-A. Guerraggio-S. Termini, Springer, Milano, 2013).

Il programma del pomeriggio di venerdì 19 prevede anche l'intervento del Sen. Mario Monti, del Rettore della Bocconi Gianmario Verona e di Nando Dalla Chiesa.

Ore 16
Saluti di apertura
Gianmario Verona, Rettore Università Bocconi
Angelo Guerraggio, Direttore Centro PRISTEM

Ore 16.30
Sebastiano Lo Monaco in "Per non morire di mafia" di Pietro Grasso
Produzione SiciliaTeatro

Ore 17.30
Nando Dalla Chiesa, Direttore Osservatorio per la criminalità organizzata, Università  degli Studi di Milano,
intervista
Pietro Grasso, Presidente del Senato e autore di "Storie di sangue, amici e fantasmi"

Ore 18.30
Conclusioni
Mario Monti, Presidente Università Bocconi

La partecipazione è libera. Occorre però, per ragioni di sicurezza, iscriversi compilando, quanto prima, il form di iscrizione reperibile al seguente link:

https://eventi.unibocconi.it/index.php?key=ev2017030231