La matematica del contagio spiegata da PRISMA

È uscito il numero di aprile del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!" e date le difficoltà per la distribuzione (molte edicole sono chiuse) sul sito su www.prismamagazine.it è già disponibile la copia digitale.

In questo numero viene spiegato in termini semplici il modello SIR alla base degli studi sull'andamento dell'epidemia di corona virus. Presenta, sempre in maniera divulgativa, anche i problemi di matching che nella teoria dei giochi ci aiutano a formare le coppie in maniera ottimale, le coppie amorose ma anche ad esempio quelle che si ottengono abbinando domande e offerte di lavoro.

Non solo matematica: ci sono anche gli articoli sulla blockchain e sulle smart cities e le riflessioni sulla sentenza di Torino che, a proposito dell'uso del cellulare, si è discostata dalle indicazioni della comunità scientifica. Se volte tornare alla matematica, trovate la curiosità del Papa, quando era un matematico. Il viaggio turistico-matematico per le vie di Napoli è anche un modo per sognare un veloce rientro nella normalità, quando torneremo a muoverci e a visitare città e luoghi d'arte.

Anche i giochi non mancano e in questo numero 13 pagine di giochi ed enigmi accompagnano la lettura. L'appuntamento oltre che in edicola è anche sul sito PRISMA magazine e sulla pagina Prisma - matematica, giochi, idee sul mondo dove la redazione terrà informati i lettori sulle novità.

Buona lettura!