La Matematica diventa Istituzione

In edicola da giovedì 3 ottobre, fino al 6 novembre, il numero 12 del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

La copertina è dedicata a Elena Bonetti, prima matematica nominata Ministro che ha rilasciato a PRISMA la sua prima intervista dal suo insediamento. L'intervista al neo ministro è di Roberto Natalini, direttore a Roma dell'IAC del CNR. Il legame tra matematica e realtà socio-politica è rafforzata dai numeri della Brexit – sull'argomento interviene anche la scrittrice Cristina Marconi, tra i tra i 12 finalisti del Premio Strega – e di quelli della rivoluzione tecnologica in atto su cui scrivono Pietro Greco e Marco Bentivogli, segretario della Fim Cisl.

Ma la matematica è anche … matematica (con le frazioni egizie di Paul Erdös), musica con la "matematica e rock" di Paolo Alessandrini e letteratura con Cesare Zavattini e il suo Binacchi che perde una scommessa perché i numeri sono infiniti.

 

E, naturalmente, non mancano i giochi matematici, con le soluzioni dei giochi della prima giornata della Finale internazinale di Parigi e alcune curiosità. L'appuntamento oltre che in edicola è anche sul sito PRISMA magazine e sulla pagina Prisma - matematica, giochi, idee sul mondo dove la redazione terrà informati i lettori sulle novità.

Buona lettura!