La scomparsa di Emma Castelnuovo

Domenica mattina, 13 aprile, è morta nel sonno Emma Castelnuovo, a comunicarlo sono i collaboratori della casa-laboratorio di Cenci, nella campagna umbra, dove da molti anni si organizza l'Officina matematica di Emma Castelnuovo.

"Vogliamo ricordarla insieme a tutte le amiche e gli amici che hanno condiviso con lei la passione per una matematica viva, capace di attivare l'intelligenza di bambini e ragazzi. Nei suoi meravigliosi cento anni Emma ci ha insegnato tanto sull'educazione alla libertà di pensiero. Cercheremo tutti i modi possibili di mantenere vivo il suo insegnamento, con infinta gratitudine per tutto ciò che ci ha donato e che ci lascia.

Franco, Roberta e tutta la casa-laboratorio di Cenci"

Nata a Roma il 12 dicembre 1913, solo pochi mesi fa il mondo matematico celebrava i suoi cento anni, una lunga vita che ha lasciato una profonda traccia nella didattica della Matematica, rinnovando completamente il metodo di insegnamento.

Per ricordare la figura di Emma Castelnuovo, proponiamo il ricordo del matematico Michele Emmer apparso sul sito di divulgazione scientifica Galileonet:

Emma Castelnuovo, la matematica che vedeva con la mente.

Emma Castelnuovo