La scomparsa di Franco Palladino

Era uno degli “amici del PRISTEM” di più vecchia data. Se ne è andato il 17 aprile.

Nato nel 1945, Franco Palladino aveva insegnato Matematica per numerosi anni in vari Istituti medio-superiori e già durante questo periodo aveva cominciato ad interessarsi di didattica della Matematica, coltivando anche uno specifico interesse per la storia della disciplina.  Nel 1991 era entrato in Università, vincendo un concorso da professore associato presso l'Università di Messina nel settore delle Matematiche complementari. Da Messina si era trasferito, dopo un paio di anni,  presso l'Università di Salerno e lì era rimasto, anche dopo essere diventato professore ordinario.

Franco era sofferente da tempo di diabete e di un'epatite scompensata. Eppure, anche nell’ultimo periodo, non aveva affatto rallentato il ritmo della sua attività. Nella notte del 3 aprile è stato colpito da una grave emorragia cerebrale e ricoverato in un ospedale napoletano, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Non ce l’ha fatta. Non ha più ripreso conoscenza  ed è spirato due settimane dopo, il 17 aprile.

Torneremo prossimamente sulla sua figura e la sua attività scientifica con un contributo di Lucio Carbone dell’Università di Napoli.