La scuola alla luce delle indagini Ocse

In edicola da giovedì 9 gennaio, fino al 5 febbraio, il numero 15 del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

Continua lo sguardo sul mondo della scuola, in particolare sui risultati Ocse-Pisa a cui è dedicata la storia di copertina. Certo, non c'è da esagerare con i brindisi, ma ci consegnano un'Italia che, per l'apprendimento della matematica, risulta in linea con la media dei Paesi Ocse. Non è poco, tenendo presente da dove eravamo partiti qualche decennio fa e dell'attuale situazione del nostro Paese.Numerosi gli interventi, tra cui quelli di R. Bolletta, M. Fois, P. Lorenzi e G. Viesti.

Un altro "speciale" riguarda Gianni Rodari, il più grande scrittore italiano per l'infanzia con Carlo Collodi, nato nel 1920 e che nella matematica e nella scienza aveva un preciso punto di riferimento.

E, naturalmente, non mancano i giochi matematici, con 15 pagine di giochi per appassionati, per tutta la famiglia e due pagine di enigmistica matematica. L'appuntamento oltre che in edicola è anche sul sito PRISMA magazine e sulla pagina Prisma - matematica, giochi, idee sul mondo dove la redazione terrà informati i lettori sulle novità.

Buona lettura!