La simulazione dell'Esame di Stato di Matematica nei Licei scientifici

L'esame di Stato 2015 (in particolare la seconda prova di Matematica per i Licei scientifici) segna un importante punto di passaggio. Infatti questa prova coinvolgerà quegli studenti che, nell'anno scolastico 2010/2011, avevano inziato il loro percorso superiore in seguito alle nuove Indicazioni Nazionali per i Licei.

Da oltre un anno si era acceso il dibattito intorno al "nuovo Esame di Stato" e i docenti, studenti e famiglie aspettavano che il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca stabilisse le nuove regole. Nonostante le numerose richieste e istanze, solo alla fine dello scorso gennaio il MIUR ha emanato una circolare in cui si dettavano le norme in questione.

Nulla è cambiato per quanto riguarda lo svolgimento della prova (un problema a scelta da svolgere tra due proposti e la risposta ad alcuni quesiti) mentre sarà modificata la tipologia dei problemi. Lo stesso Ministerò, in data 25 febbraio 2015, ha messo disposizione delle scuole una simulazione della seconda prova che ha suscitato, da parte di molti docenti, critiche e discussioni.

Di seguito riportiamo il testo della prova proposta dal MIUR e un commento del prof. Ciro Ciliberto, Presidente dell'Unione Matematica Italiana.