Malvaldi, i gialli e la Matematica: il video della lezione

Lo scorso venerdì 29 novembre presso l'Università Bocconi, all'interno del corso ORIENTAMATICA – serie di incontri di Matematica progettati specificamente per gli studenti dell'ultimo anno delle superiori e quest'anno dedicati al tema "Matematica e Letteratura" – lo scrittore Marco Malvaldi ha tenuto una lezione dal titolo "Il galateo dello sterminio, ovvero come usare la Matematica per scrivere un giallo". Qui di seguito il video dell'incontro:

Scarica il video di Marco Malvaldi (mp4 2Gb)

Marco Malvaldi

Marco Malvaldi, che in queste settimane è al vertice delle classifiche dei libri più venduti con il suo romanzo Argento vivo (Sellerio, Palermo, 2013), è nato e vive a Pisa dove è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale. Ha esordito nella narrativa nel 2007 con il giallo La briscola in cinque, seguito da Il gioco delle tre carte (2008), Il re dei giochi (2010) e La carta più alta (2012). Questi quattro libri compongono la serie del BarLume nella quale compaiono il "barrista" Massimo e gli anziani frequentatori del bar. Da questi gialli sono stati tratti dei film TV che l'emittente satellitare SKY sta trasmettendo in anteprima nel corso dell'attuale stagione televisiva. Oltre ai gialli del BarLume, Malvaldi ha pubblicato un quinto giallo intitolato Odore di chiuso (2011), con protagonista Pellegrino Artusi e ambientato alla fine dell'Ottocento e altri romanzi e saggi che hanno riscosso il favore della critica e il plauso del pubblico.