Nasce MATE, il mensile che rende la Matematica un piacere

Dal 20 aprile nelle edicole e librerie è uscito MATE, il nuovo magazine mensile di divulgazione matematica edito da Centauria. MATE è rivolto non solo agli appassionati e studiosi di Matematica, ma a un pubblico ben più vasto, anche a chi ne è semplicemente incuriosito o persino a chi la teme, utilizzando un linguaggio semplice e affrontando argomenti che abbracciano ogni aspetto della vita e che sono, sorprendentemente, legati alla "regina" (o "cenerentola") di tutte discipline.

Ogni numero di MATE contiene interviste, dossier, studi, approfondimenti, spiegazioni dei teoremi più applicati (spesso a nostra insaputa) nella quotidianità, analisi dei legami tra i temi di attualità e la matematica e, per finire divertendosi, una ricca sezione di giochi

Lo scopo della rivista è approfondire, dal punto di vista scientifico, argomenti in cui ci si imbatte ogni giorno; nel primo numero si affronta il gioco del lotto e i tentativi di prevederne le uscite attraverso le probabilità numeriche, ma verranno anche approfondite la matematica della salute, le nuove modalità di ricerca, l'arte e l'ispirazione numerica che si coglie nelle opere geniali. Inoltre, per affinare le capacità di investigative tipiche di ogni matematico, ogni edizione racchiude un inedito "giallo del mese", un racconto di un crimine matematico, di finzione o liberamente ispirato a fatti reali.

Il direttore della nuova rivista è Luciano Regolo (che alle spalle ha una importante carriera di giornalista), che spiega: "La Matematica è un campo del sapere pieno di fascino che abbraccia ogni aspetto della vita, anche quelli apparentemente agli antipodi, come le emozioni o gli estri artistici. Questo mensile è un po' una sfida: cercare di sfatare il pregiudizio che la Matematica sia appannaggio di pochi eletti. Un numero sempre maggiore di matematici sottolineano, anche nel mondo accademico, quanto questa e altre concezioni simili siano fallaci e si impegnano con costanza a divulgare questa disciplina "umanizzandola", ossia mostrandone i lati più accattivanti, sorprendenti, interessanti per tutti. Pure Mate va nella medesima direzione, senza sminuire o togliere rigore agli studi e all'approccio matematico, ma al contrario avvalendosi della consulenza di questi esperti "open mind", volta per volta, offrirà uno spaccato di quanto numeri e formule siano nella nostra quotidianità, nella natura, nell'arte e nel tempo libero, nel nostro passato, nel nostro presente e nel nostro futuro".

Non ci resta che augurarvi una buona lettura!

Per informazioni:

Editrice Centauria