PRISMA n. 4 è in edicola!

In edicola dal 31 gennaio (e ci resterà fino al 6 marzo 2019) il numero 4 di gennaio-febbraio del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

La storia di copertina è dedicata alla gestione delle folle e la sicurezza pubblica. Sono infatti numerosi gli incidenti e purtroppo le morti dovute a resse di persone che scappano da un pericolo (vero o presunto). La matematica propone dei modelli che aiutano a gestire le situazioni di pubblico panico, una di queste è quella dei leader nascosti, mescolati tra la folla, capaci di guidare le folle in casi di emergenze.

E poi uno studio del CNR che ha creato un laboratorio virtuale per testare le strategie di contrasto alla malavita in Italia e un reportage sul lavoro di uno scienziato statunitense che connette menti e macchine per aiutare una donna paralizzata a superare le limitazioni del suo corpo. Inoltre due interviste: la prima al cantante e matematico Lorenzo Baglioni, la seconda a Marco Andreatta, matematico e direttore del museo della scienza di Trento.

E ancora reportage, musica, la storia del rapporto fra Leonardo e Luca Pacioli e le classiche rubriche e interventi. In questo numero, PRISMA dedica grande spazio ai giochi matematici con un inserto staccabile di 32 pagine con storia e articoli sui giochi e i quesiti e le soluzioni dei problemi assegnati nelle semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici del 2016, 2017, 2018.

L'appuntamento oltre che in edicola è anche sul sito PRISMA magazine e sulla pagina Prisma - matematica, giochi, idee sul mondo dove la redazione terrà informati i lettori sulle novità.

Ci vediamo in edicola!