Qualche numero è onesto?

Qualche numero è onesto?

Lo sapevate che Stefano Bartezzaghi, noto saggista, esperto di enigmistica (sue sono le interessantissime "Lezioni di enigmistica" -Einaudi 2001-), appassionato studioso e "manipolatore" della lingua italiana, tiene una rubrica quotidiana su "Repubblica on line" (www.repubblica.it)?
La rubrica si intitola "Lessico e Nuvole" e riprende la piacevolissima rubrica omonima che ormai da anni incontra grande favore ogni settimana su "Il Venerdì" di Repubblica, appunto.

Lo sapevate che "Lessico e Nuvole", versione on line, oltre che di giochi di parole e di lettere, si è recentemente occupato di numeri?
Stefano Bartezzaghi, "vecchio" amico dei nostri Campionati Internazionali di Giochi Matematici, ("Il Venerdì" del 7 febbraio scorso li ha presentati nel suo "cestino dei giochi") è infatti un tipo curioso e molte sono le "cose" che lo intrigano.
Lo sapevate cosa sono i "numeri onesti"? Noi lo abbiamo imparato da "Lessico e Nuvole" del 25 e 30 gennaio. In "Nomi di numeri e di lettere", due frequentatori della rubrica segnalano a Bartezzaghi la curiosità e … il "gioco" è fatto!
I numeri "onesti" sono quei numeri composti da tante lettere quante ne indica il numero stesso. In Italiano, il numero "onesto" è il 3; infatti, il suo nome letterario è composto da tre lettere.

Lo sapevate che il "3" verifica anche un'altra incredibile "proprietà"? Provare per credere! Scegliamo un numero a caso, ad esempio:

CENTOSESSANTOTTO

Ha sedici lettere; allora passiamo a:
SEDICI
Che ha sei lettere; quindi abbiamo
SEI
Che ha tre lettere; e infine
TRE
Ha tre lettere, quindi non ci muoviamo più e il gioco è finito.

Riproviamo:

TRENTACINQUE

ha dodici lettere;
DODICI ha sei lettere;
SEI ha tre lettere;
TRE ha tre lettere.
Si finisce sempre con tre. Sarà sempre vero?


Ma torniamo ai numeri onesti: Sempre su "Lessico e Nuvole", ne troviamo addirittura un elenco poliglotta. Ecco degli esempi:

Spagnolo:
TRE (3)
CINCO(5)

Svedese
FYRA (4)
FEMMA(5)

Giapponese
SAN (3)
KOKONOTSU (9)
(ma ha senso contare le lettere in giapponese?)

Norvegese:
TRE (3)
FIRE(4)
ATTETALL(8)

Sembra che il numero onesto più lungo sia il 16 in estone. Il suo nome letterario è kuusteistkummend.

E ancora: lo sapete "Quanto fa uno più uno"? E cosa sono i "Numeri in combriccola"? La risposta è on line, su Repubblica!

Lo sapevate che "Lessico e Nuvole" è una rubrica da non perdere?