Ripartono a Milano i corsi di "Orientamatica"

CORSO DI ORIENTAMATICA - A.A. 2011 – 2012

“MATEMATICA E… “

Ripartono anche quest’anno i corsi di “Orientamatica”, organizzati dal nostro Centro e dedicati in particolare agli studenti dell’ultimo anno delle superiori.

Le finalità di questa iniziativa sono molteplici, non ultimo l’obiettivo di fornire un suggerimento e un aiuto per la ricerca o l’approfondimento che ciascuno studente dovrà presentare per il colloquio dell’esame di stato.

Quest’anno, come da tradizione, il percorso “Matematica e…” offre la possibilità di confrontare una disciplina come la Matematica con altre discipline non immediatamente affini e soprattutto in ambiti diversi da quelli scolastici. Si scopre così che la Matematica ha legami con la Letteratura (da Dante a Leopardi, da Pirandello a Gadda) e che non si può parlare di Musica senza parlare di Matematica. Poi c’è tutta la storia d’Italia, quella degli ultimi 150 anni in cui i matematici - e più in generale gli scienziati - hanno preso parte direttamente sia alla crescita economica sia a quella politica. Importante è poi la modellizzazione matematica, che verrà trattata da alcune specifiche lezioni del corso di “Orientamatica” e che offre legami diretti con la realtà. Costruiscono modelli matematici gli ingegneri che li applicano allo sport, alla biologia, ai trasporti, ai collegamenti, alla medicina ma se ne occupano anche gli economisti che usano modelli matematici e simulazioni per gestire le aziende.

Siamo fermamente convinti del fatto che la Matematica debba costantemente dialogare con la realtà, con i problemi reali ed è per questo che riteniamo opportuno presentare molteplici aspetti della disciplina: da quello più istituzionale a quello storico, dalla modellizzazione ad una presentazione divulgativa. Di Matematica si deve poter parlare con un linguaggio comprensibile a tutti e non come se fosse patrimonio esclusivo di una cerchia ristretta.

L’esperienza di “Orientamatica” viene riproposta anche quest’anno a Urbino e a Piacenza.

PROGRAMMA E MODALITA’  DI  ISCRIZIONE

Sono previsti sei incontri di tre ore ciascuno (sempre con inizio alle ore 15.00), per un totale di 18 ore, secondo il seguente calendario:

25 novembre 2011, h.15.00 – 18.00

Matematica e Storia in Italia nei 150 anni dopo l’Unità” (primo incontro)

16 dicembre 2011, h. 15.00-16.30

“Matematica e Modelli”

a cura di Marco Verani

16 dicembre 2011, h.16.30-18.00

“Matematica e gestione aziendale”

a cura di Lorenzo Peccati

13 gennaio 2012, h.15.00-16.30

Matematica e Storia in Italia nei 150 anni dopo l’Unità” (secondo incontro)

13 gennaio 2012, h.16.30-18.00

“Numeri e binari: matematica ferroviaria”

a cura di Anna Garavaglia

27 gennaio 2012, h.15.00-18.00

“Similitudini e metafore matematiche in Letteratura”

a cura di Gian Italo Bischi

10 febbraio 2012, h.15.00-18.00

“Facciamo suonare i numeri: didattica laboratoriale tra Musica e Matematica”

a cura di Nicola Chiriano

24 febbraio 2012, h.15.00-18.00

Matematica e Storia in Italia nei 150 anni dopo l’Unità” (terzo incontro)

a cura di Angelo Guerraggio

Nota sui conferenzieri. Gian Italo Bischi è professore ordinario di “Matematica Generale” all’Università di Urbino; Nicola Chiriano è professore di “Matematica e Fisica” presso il Liceo scientifico “Siciliani” di Catanzaro; Anna Garavaglia, laureata in “Ingegneria matematica” presso il Politecnico di Milano, lavora attualmente in un’azienda costruttrice di materiale ferroviario; Angelo Guerraggio è professore ordinario di “Matematica Generale” presso l’Università dell’Insubria di Varese e Direttore del Centro PRISTEM; Lorenzo Peccati è professore ordinario di “Matematica finanziaria” e prorettore alla Ricerca, Valutazione, Sviluppo risorse umane dell’Università “Bocconi”.

Per partecipare ai Corsi di “Orientamatica”, e ricevere il relativo materiale didattico, ciascuno studente deve versare la quota di 30,00 Euro secondo una delle seguenti modalità:

• sul conto corrente postale n. 478271 intestato a: Università Bocconi – Milano, indicando la causale “PRISTEM – Corsi Orientamatica”;
  • a mezzo bonifico bancario intestato a Università Bocconi – Milano (IBAN IT55E0569601610000002000X88) con la causale: “PRISTEM – Corsi Orientamatica”;
  • direttamente al Centro PRISTEM, tramite il docente referente della scuola.

I versamenti potranno anche essere cumulativi, relativi a più studenti e a una o più classi. L’iscrizione dovrà essere effettuata entro sabato 5 novembre (in quanto i corsi inizieranno il 25 dello stesso mese).

Ogni scuola che aderisce all’iniziativa segnalerà il nome di un docente referente con il quale la segreteria dei Corsi terrà i contatti e al quale invierà le notizie da diffondere tempestivamente agli studenti. All’atto dell’iscrizione, il docente referente spedirà la scheda di iscrizione allegata a mezzo fax (al numero 02-58365617) unitamente alla fotocopia del bollettino di versamento; è invitato anche a inviare un messaggio di posta elettronica (pristem@unibocconi.it) allegando un file Excel contenente l’elenco degli studenti iscritti, divisi per classe.

Al termine del Corso, gli studenti in regola con le presenze (sono previste solo 6 ore di assenza sulle 18 previste) riceveranno un attestato di partecipazione.