Si torna a scuola con PRISMA

In edicola da giovedì 5 settembre, fino al 2 ottobre, il numero 11 del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

Le vacanze sono finite e si torna tutti in classe, un rito ancora carico di suggestioni e significati. Con tutti i suoi problemi e le sue contraddizioni, la scuola rimane una delle colonne della nostra convivenza civile. Con la riapertura di scuole e università, anche le città cambiano volto. E proprio alla scuola e alla formazione matematica è dedicata la storia di copertina del numero di settembre di PRISMA con l'intervista al direttore della "Normale" di Pisa, l'articolo sulle scuole europee – c'è n'è una anche in Italia – e le testimonianze di insegnanti e studenti che confessano i loro desideri per "una scuola che vorrei".

Per il resto, nel numero di settembre, c’è solo l'imbarazzo della scelta: si va dall'intelligenza artificiale alla prova delle auto senza pilota al profilo matematico dei serial killer, dall'utilizzo dei big data nella pallavolo alla singolare presenza di matematici e fisici nella storia dell'alpinismo.

E, naturalmente, non mancano i giochi matematici! L'appuntamento oltre che in edicola è anche sul sito PRISMA magazine e sulla pagina Prisma - matematica, giochi, idee sul mondo dove la redazione terrà informati i lettori sulle novità.

Buona lettura!

E, naturalmente, non mancano i giochi
matematici… !