Un anno di giochi col PRISTEM

Ricomincia un nuovo anno scolastico e con questo ripartono anche le iniziative del PRISTEM rivolte alle scuole di ogni grado: Giochi d'Autunno, Campionati Internazionali di Giochi Matematici, Giochi di Rosi e Gara a Squadre.

Giochi d'Autunno. La gara, che si svolgerà martedì 18 novembre 2014 all'interno della singola scuola e sotto la direzione del Responsabile d'Istituto, consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in 90 minuti. Le difficoltà dei giochi sono studiate in funzione delle diverse categorie: CE (quarta e quinta elementare); C1 (prima e seconda media); C2 (terza media e prima superiore); L1 (seconda, terza e quarta superiore); L2 (quinta superiore). La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 4 euro. Gli Istituti che partecipano ai "Giochi d'Autunno" sono incaricati di raccogliere le quote e di versare il 50% della cifra totale al Centro PRISTEM.

Campionati Internazionali di Giochi matematici. La gara è articolata in tre fasi: le semifinali, la finale nazionale e la finalissima internazionale che si terranno rispettivamente nei mesi di marzo, maggio e alla fine di agosto. Le semifinali si terranno il 21 marzo 2015 in un centinaio di città italiane e in alcune scuole italiane all'estero. La finale nazionale si svolgerà a Milano il 16 maggio 2015, presso l'Università Bocconi. I concorrenti sono suddivisi nelle seguenti categorie: C1 (prima e seconda media); C2 (terza media e prima superiore); L1 (seconda, terza e quarta superiore); L2 (quinta superiore e primo biennio universitario), GP (“grande pubblico”, dal terzo anno di università) e categoria HC ("alta competizione") riservata ai concorrenti GP già qualificatisi alla Finale internazionale di Parigi negli ultimi 10 anni. La quota di iscrizione per ogni concorrente è sempre fissata in 8 euro. La squadra italiana che parteciperà alla finalissima internazionale di Parigi sarà costituita dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2, dai primi tre classificati delle categorie L1, L2 e GP e dal primo classificato nella categoria HC.

Gara a Squadre. La competizione riservata alle scuole medie superiori che hanno partecipato ai "Giochi d'Autunno" o che hanno iscritto almeno 20 studenti ai "Campionati Internazionali di Giochi matematici". La gara si svolgerà via Internet martedì 14 aprile 2015, dalle ore 9 alle ore 11. L'iscrizione è gratuita.

Giochi di Rosi. La competizione matematica dedicata alle scuole medie inferiori che hanno partecipato ai "Giochi d'Autunno" o che hanno iscritto almeno 20 studenti ai "Campionati Internazionali di Giochi matematici". La gara – individuale o a squadre, a discrezione del singolo Istituto e del singolo insegnante – si svolgerà martedì 21 aprile 2015. L'iscrizione è gratuita.

Per maggiori informazioni pubblichiamo la brochure di presentazione delle attività del PRISTEM.