Un matematico al ballottaggio in Colombia

Domenica 20 giugno, in Colombia, si terrà il ballottaggio per le elezioni presidenziali. In corsa sono rimasti Juan Manuel Santos e Antanas Mockus, vincitori del primo turno rispettivamente con il 46,5 % e il 21,5 % dei voti. L’esito delle votazioni del 30 maggio è risultato abbastanza sorprendente perché i due candidati venivano dati favoriti quasi in egual misura, anzi con un leggero vantaggio per il verde Mockus.

Antanas Mockus è un matematico di origine lituana, è stato rettore dell’Università Nazionale di Bogotà e poi sindaco della capitale. I temi centrali della sua campagna elettorale sono stati la legalità, il rispetto dei diritti umani, la diffusione dell’educazione e della cultura. Come suo vice, nel caso venisse eletto – difficile, dopo l’esito del primo turno – ha scelto Sergio Fajardo Valderrama. Anche lui matematico, con un dottorato di ricerca all’Università del Wisconsin, è stato sindaco di Medellin dal 2003 al 2007.