Un nuovo anno con Lettera matematica pristem

E' arrivato il 2014 e con questo è iniziato un nuovo anno di Lettera matematica pristem. La rivista, che ha iniziato le sue pubblicazioni in Italia nel 1991 e dal '97 è edita da Springer, è un trimestrale che si pone l'obiettivo di parlare di Matematica e del mondo che le ruota intorno, coinvolgendo anche altre culture e altre comunità scientifiche. La convinzione, confermata dal lavoro di questi anni, è che la Matematica e le ricerche a essa legate possono essere oggetto di una comunicazione non specialistica. La Lettera aspira a essere un punto di riferimento per chi vuole continuare ad approfondire il proprio aggiornamento, per chi desidera seguire il dibattito storico e metodologico, per chi vuole essere informato delle notizie che riguardano il mondo matematico. Oltre ai temi più propriamente legati alla ricerca, la rivista coltiva l'ambizione di discutere e riflettere sulla società e i rapporti con la cultura scientifica, sottolineando il contributo che i matematici - come tutti gli altri intellettuali - possono e devono dare allo sviluppo e alla crescita equilibrata della società.

A partire da quest'anno, in particolare dal numero 84-85 dedicato al matematico Poincaré, è nata anche l'edizione internazionale della Lettera. In questa vengono ospitati gli articoli e i contributi della versione italiana in formato elettronico e tradotti in lingua inglese così da essere fruibili da un più vasto pubblico internazionale (www.springer.com/mathematics/journal/40329).

Il costo dell’abbonamento a Lettera matematica pristem è di 55 euro (per un totale di 4 numeri). È invece di 75 euro se l'abbonamento a Lettera viene integrato con quello a PRISTEM/Storia. Note di Matematica, Storia e Cultura. Per chi desiderasse abbonarsi alla rivista potrà farlo scegliendo una delle seguenti modalità:

• mediante bonifico bancario, intestato a Università Bocconi - Milano, c.f. 80024610158, c/o Banca Popolare di Sondrio, Agenzia n. 11 via Bocconi 8, 20136 Milano, IBAN IT55 E 05696 01610 000002000X88, specificando la causale "Abbonamento Lettera PRISTEM - 439304";

• versamento sul c.c.p. 478271 intestato a Università L. Bocconi - Milano, specificando la casuale "Abbonamento Lettera PRISTEM - 439304";

• mediante carta di credito (American Express, MasterCard o Visa).

Per attivare immediatamente l'abbonamento, è necessario compilare il modulo (che potrete trovare al seguente indirizzo web: matematica.unibocconi.it/abbonaggio#LM) e inviarlo unitamente alla ricevuta del pagamento effettuato via mail all'indirizzo di posta elettronica rivistepristem@unibocconi.it o via fax al numero 02-58365617.