Un nuovo anno con PRISMA

In edicola da giovedì 7 gennaio, fino al 3 febbraio, il numero 26 del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

La storia di copertina in questo numero è tutta declinata al femminile con la storia di molte donne che sono riuscite a farsi apprezzare nel campo della ricerca e rivestono posizioni importanti e delicate. Si va dalle scienziate che sono in prima linea nella realizzazione dei vaccini anti-Covid alla storia della ricercatrice italiana che all'interno dell'ufficio di meteorologia in Islanda coordina il monitoraggio della pericolosità vulcanica, alla studiosa nigeriana che lavora ora alla NASA.

Del resto, il fatto che il pregiudizio contro la presenza femminile anche ai piani alti della scienza stia per essere superato trova conferma negli ultimi premi Nobel. È pure testimoniato dalle recenti statistiche TIMSS che ribadiscono che non ha senso parlare di differenze di genere per le competenze matematiche. Anche qui, negli articoli sui Nobel e sull'indagine TIMSS, un messaggio di speranza per il superamento di una disuguaglianza infondata e paralizzante.

Non
mancano i giochi, con 9 pagine di dossier di quesiti, giochi e altri divertimenti matematici. In particolare le soluzioni
commentate dei quesiti posti nella finale 2020 dei Campionati junior di giochi matematici.
L'appuntamento oltre che in edicola è anche sul sito PRISMA magazine e
sulla pagina Prisma - matematica, giochi, idee sul mondo dove la redazione terrà informati i lettori sulle novità.

Buona lettura!