Un nuovo anno di Giochi matematici

Con l'inizio del nuovo anno scolastico ripartono anche le iniziative del PRISTEM rivolte alle scuole di ogni ordine e grado: Giochi d'Autunno, Campionati Internazionali di Giochi Matematici, Gara a Squadre, Giochi di Rosi e la novità Geometriko.

Giochi d'Autunno. La gara, che si svolgerà martedì 15 novembre 2016 all'interno della singola scuola e sotto la direzione del Responsabile d'Istituto, consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in 90 minuti. Le difficoltà dei giochi sono studiate in funzione delle diverse categorie: CE (quarta e quinta elementare); C1 (prima e seconda media); C2 (terza media e prima superiore); L1 (seconda, terza e quarta superiore); L2 (quinta superiore). La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 4 euro. Gli Istituti che partecipano ai "Giochi d'Autunno" sono incaricati di raccogliere le quote e di versare il 50% della cifra totale al Centro PRISTEM.

Campionati Internazionali di Giochi matematici. La gara è articolata in tre fasi: le semifinali, la finale nazionale e la finalissima internazionale che si terranno rispettivamente nei mesi di marzo, maggio e alla fine di agosto. Le semifinali si terranno il 18 marzo 2017 in un centinaio di città italiane e in alcune scuole italiane all'estero. La finale nazionale si svolgerà a Milano il 13 maggio 2017, presso l'Università Bocconi. I concorrenti sono suddivisi nelle seguenti categorie: C1 (prima e seconda media); C2 (terza media e prima superiore); L1 (seconda, terza e quarta superiore); L2 (quinta superiore e primo biennio universitario), GP ("grande pubblico", dal terzo anno di università) e categoria HC ("alta competizione") riservata ai concorrenti L2 e GP già qualificatisi alla Finale internazionale di Parigi negli ultimi 10 anni. La quota di iscrizione per ogni concorrente è sempre fissata in 8 euro. La squadra italiana che parteciperà alla finalissima internazionale di Parigi sarà costituita dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2, dai primi tre classificati delle categorie L1, L2 e GP e HC.

Gara a Squadre. È una competizione riservata alle scuole medie superiori che hanno partecipato ai "Giochi d'Autunno" o che hanno iscritto almeno 20 studenti ai "Campionati Internazionali di Giochi matematici". La gara si svolgerà via internet martedì 4 aprile 2017, dalle ore 9 alle ore 11. L'iscrizione è gratuita.

Giochi di Rosi. La competizione matematica dedicata alle scuole medie inferiori che hanno partecipato ai "Giochi d'Autunno" o che hanno iscritto almeno 20 studenti ai "Campionati Internazionali di Giochi matematici". La gara – individuale o a squadre, a discrezione del singolo Istituto e del singolo insegnante – si svolgerà martedì 11 aprile 2017. L'iscrizione è gratuita.

Geometriko. Geometriko è un modello ludico innovativo che si pone l'obiettivo di rendere più accattivante lo studio della geometria piana. Il gioco valorizza le competenze disciplinari richieste dalle prove INVALSI assieme a quelle strategiche e psicologiche dei concorrenti. In occasione della seconda edizione, Geometriko – ideato e progettato da Leonardo Tortorelli del Liceo Scientifico "L. Da Vinci" di Lecce – entra nella famiglia dei giochi PRISTEM, caratterizzato da un taglio "social" ad alto tasso di inclusione. Le difficoltà dei quesiti sono studiate in funzione delle classi frequentate, dalla quarta e quinta primaria fino al terzo anno delle superiori. La quota di iscrizione è di 40 euro per classe oppure 100 euro per tre o più classi dello stesso istituto. La finale nazionale si svolgerà in Salento tra aprile e maggio 2017 con il patrocinio della Regione Puglia. Le modalità di partecipazione a Geometriko saranno illustrate su questo sito a partire dal mese di ottobre 2016.

Per maggiori informazioni pubblichiamo la brochure di presentazione delle attività del PRISTEM.