Un'estate per ripartire con PRISMA

In edicola da giovedì 2 luglio, fino al 2 settembre, il numero estivo del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

Il tema del numero di luglio-agosto di PRISMA è la ripresa o, meglio, lo slancio che le vacanze ci devono dare per aggredire la ripresa con la maggior determinazione possibile. Della direzione da prendere parlano uno scienziato come Massimo Inguscio, presidente del Cnr, due docenti di economia politica (Nicola Rossi e Gianfranco Viesti) e due economisti della Banca d'Italia, Antonio Accetturo e Guido de Blasio. Qualche pagina più avanti, le loro osservazioni trovano un preciso riferimento storico in Quintino Sella (protagonista della rubrica "Matematici in prima
linea") che, prima di essere uno dei padri politici dell'Italia unita, fu ingegnere e cristallografo.

Di matematica si parla anche con l'articolo che suggerisce la soluzione migliore per rispettare al ristorante il distanziamento sociale. Il covid-19 torna con la particolare testimonianza del padre di un bambino autistico che racconta le difficoltà del figlio nei tre mesi in cui non ha potuto frequentare la scuola. Da non perdere anche l’articolo dedicato agli ITS, lo strano fantasma che si aggira all'interno del sistema scolastico italiano e che, proprio per la ripresa, potrebbe rivelarsi un asso nella manica.

Non mancano i giochi, 15 pagine di dossier di quesiti, giochi e altri
divertimenti e le soluzioni commentate da Giorgio Dendi della Semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici (e anche dei video!). L'appuntamento oltre che in edicola è anche sul sito PRISMA magazine e sulla pagina Prisma - matematica, giochi, idee sul mondo dove la redazione terrà informati i lettori sulle novità.

Buona lettura e buone vacanze!