Charles Briot

Image
Image of Giuseppe B. Erba

Charles Briot, nato il 19 luglio 1817 a St. Hippolyte, ha condotto studi di Fisica matematica, in particolare sulle teorie del calore e della luce e ricerche di Analisi.

Nel 1838 si trasferì a Parigi dove venne ammesso all'École Normale Supérieure. Nel 1841 si laureò e nel '42 ottenne il dottorato con una tesi sull'orbita di un corpo solido intorno a un punto fisso. Divenne poi professore al Liceo di Orléans e in seguito si trasferì all'Università di Lione. Nel 1851 Briot ritornò a Parigi dove insegnò in vari licei ma, a partire dal ’64, divenne professore alla Sorbona e all'École Normale.

Nel 1875 Briot pubblicò un volume nel quale trattò la semplificazione dei metodi di calcolo integrale e sviluppò le teorie delle funzioni ellittiche e abeliane. Scrisse molti libri di testo di Aritmetica, Algebra, Geometria, Analisi, Meccanica e Calcolo. L'Académie des Sciences, in riconoscimento dei contributi dati, gli conferì nel 1882 il prestigioso Premio Poncelet. Briot morì poco dopo il 20 settembre 1882 a Bourg-d'Ault.