Daniel Bernoulli

Image
Image of Daniel  Bernoulli

Daniel Bernoulli, nato a Groninga (Paesi Bassi) l'8 febbraio 1700 è stato uno dei più importanti matematici della famiglia Bernoulli, noto per le applicazioni della Matematica alla Meccanica e per i suoi originali lavori sulla Probabilità e Statistica.

Appartenente a una delle più celebri dinastie di matematici, figlio di Johann, nipote di Jacob, fratello più giovane di Nicolaus II, fratello più anziano di Johann II, Daniel Bernoulli è stato spesso descritto dagli storici della Matematica come il più abile della famiglia.

In età scolare suo padre Johann lo indirizzò verso gli studi di economia e finanza, ma Daniel rifiutò essendo convinto di voler studiare Matematica. In seguito assecondò i desideri paterni e studiò economia. Poi il padre gli chiese di studiare medicina, Daniel fu d'accordo ma a patto che gli insegnasse Matematica privatamente. Daniel Bernoulli fu contemporaneo e amico di Eulero. Nel 1724 si trasferì a San Pietroburgo come professore di Matematica, ma qui si ammalò e nel 1733 abbandonò l'incarico. Ritornò in Svizzera all'Università di Basilea dove tenne le cattedre di medicina, metafisica e filosofia naturale fino alla morte avvenuta il 17 marzo 1782.

Daniel Bernoulli

Il suo primo lavoro matematico furono le "Exercitationes" (Esercizi di Matematica), pubblicato nel 1724 con l'aiuto di Goldbach. Due anni dopo, per la prima volta osservò che un moto qualsiasi poteva essere ottenuto dalla composizione di un moto di traslazione e uno di rotazione. Il suo principale lavoro fu "Hydrodynamique" (Hydrodynamica), pubblicato nel 1738, in cui tutti i risultati sono conseguenza di un singolo principio, quello di conservazione dell'energia. Bernoulli scrisse anche un gran numero di articoli su vari argomenti matematici, specialmente sui problemi concernenti le corde vibranti e la soluzione data da Brook Taylor e Jean le Rond d'Alembert. Bernoulli fu anche autore nel 1738 di "Specimen theoriae novae de mensura sortis" (Esposizione di una nuova teoria di misura del rischio) in cui si presenta il cosiddetto paradosso di San Pietroburgo, che descrive un particolare gioco d'azzardo basato su una variabile casuale con valore atteso infinito (cioè con una vincita media di valore infinito) ma ciononostante si considera adeguata solo una minima somma da pagare per partecipare al gioco. In Fisica Bernoulli fu uno dei primi scienziati a formulare la teoria cinetica dei gas ed applicare la legge di Boyle. Inoltre il cosiddetto principio di Bernoulli - che descrive il fenomeno per cui in un fluido ideale su cui non viene applicato un lavoro, per ogni incremento della velocità si ha simultaneamente una diminuzione della pressione o un cambiamento nell'energia potenziale gravitazionale del fluido - è largamente utilizzato in aerodinamica e fluidodinamica.