Dirk Struik

Nascita
Data nascita: 
30/09/1894

Dirk Jan Struik, nato il 30 settembre 1894 a Rotterdam, è principalmente noto per i suoi lavori in storia della Matematica e per essere stato un matematico impegnato nella diffusione del pensiero marxista.

Nel 1912 si iscrisse all’Università di Leiden dove mostrò grande interesse e passione per la Matematica e la Fisica, seguendo i corsi di Paul Ehrenfest e Hendrik Lorentz. Nel ‘17 lavorò per breve tempo come insegnate nelle scuole superiori per poi riprendere l’attività di ricerca affiancando J.A. Schouten. Nel 1922 Struik ottenne, sempre a Leiden, il dottorato in Matematica con la tesi "The Application of Tensor Methods to Riemannian Manifolds". Nel 1924, dopo aver ricevuto una borsa di studio, Struick girò l’Europa. In particolare venne a Roma dove collaborò con Tullio Levi-Civita. E' sempre in questo periodo che nacque l’interesse per la storia della Matematica, testimoniato dal viaggio che nel ’25 fece a Göttingen per lavorare con Richard Courant alla redazione delle lezioni di Felix Klein sulla storia della Matematica del XIX secolo. Nel 1926 ricevette due proposte di lavoro: la prima dalla Università di Mosca e la seconda dal MIT di Boston. Struik scelse quella americana e al MIT rimase per il resto della sua carriera. Inizialmente collaborò con Norbert Wiener in Geometria differenziale, per poi dedicarsi completamente alle ricerche storico-matematiche.

Dirk Struik

 

Come detto, Struik era un convinto sostenitore del Marxismo. Nel 1919 entrò a far parte del neonato partito comunista olandese e vi rimase membro per tutta la vita. Quando compì i suoi 100 anni affermò che il segreto della sua longevità erano “3 M: Matrimonio, Matematica e Marxismo”. Durante le persecuzioni maccartiste negli Stati Uniti degli anni ’50, venne accusato di essere una spia sovietica e fu quindi sospeso dall’insegnamento. Nel ’56 riottenne le cariche accademiche e nel 1960 divenne professore emerito. Fra le altre esperienze, Struik contribuì anche alla fondazione del Journal of Science and Society, rivista di ispirazione marxista sulla storia, sociologia e sviluppo delle scienze.

Struik è morto il 21 ottobre 2000, poco dopo aver compiuto i 106 anni.