Frank Morley

Image
Image of Frank  Morley

Frank Morley, nato il 9 settembre 1860 a Woodbridge, è stato un matematico britannico naturalizzato statunitense principalmente noto per le sue ricerche in Algebra e Geometria.

Dopo aver conseguito la laurea in scienze presso l'Università di Cambridge, nel 1887 Morley si trasferì negli Stati Uniti in Pennsylvania. Qui insegnò allo Haverford College fino al 1900, anno in cui venne nominato presidente del dipartimento di Matematica della Johns Hopkins University. A Morley si deve la scoperta e la dimostrazione di un celebre teorema di Geometria piana elementare, il cosiddetto teorema di Morley, che afferma che ad ogni triangolo è possibile associare un triangolo equilatero costruito trisecando gli angoli di quello originario.

Frank Morley

Morley fu presidente della American Mathematical Society dal 1919 al 1920 e fu inoltre direttore dell'American Journal of Mathematics dal 1900 al 1921. Valente giocatore di scacchi, una volta sconfisse il matematico e collega Emanuela Lasker, al tempo campione del mondo di scacchi.

Morley è morto a Baltimora nel Maryland il 17 ottobre 1937.