Georg Scheffers

Image
Image of Georg  Scheffers

Georg Scheffers, nato il 21 novembre 1866 ad Altendorf (Germania), è noto per i suoi studi in Geometria differenziale.

Dal 1884 studiò Matematica e Fisica presso l'Università di Lipsia dove ebbe come docente Felix Klein. Quest'ultimo nel 1886 si trasferì a Gottingen e venne sostituito da Sophus Lie, che esercitò una grande influenza sul giovane Scheffers introducendolo allo studio delle trasformazioni piane. Nel 1890 ricevette il dottorato e nel '91 l'abilitazione all'insegnamento con due lavori sulle trasformazioni piane e sui numeri complessi, entrambe svolte sotto la supervisione di Lie. Fino al 1896 Scheffers rimase a Lipsia dove tenne dei corsi di Matematica per poi trasferirsi all'Istituto Tecnico di Darmstadt. Nel 1907 si spostò a Charlottenburg (nei pressi di Berlino) dove ottenne la cattedra di Matematica che mantenne fino al 1935, anno del suo pensionamento.

Georg Scheffers

Nel 1901 aveva pubblicato la traduzione tedesca del volume di Analisi del francese Joseph Serret. Inoltre scrisse un volume di introduzione alla Geometria analitica, alle derivate e agli integrali (“Lehrbuch der Mathematik”) che ebbe notevole successo. Scheffers è particolarmente noto per i suoi risultati nello studio delle curve trascendenti nel solco del lavoro di Lie sulle superfici.

Scheffers è morto a Berlino il 12 agosto 1945.