Giovanni Fagnano

Image
Image of Giuseppe B. Erba

Giovanni Fagnano dei Toschi, figlio del matematico Giulio Fagnano, è nato il 31 gennaio 1715 da una delle principali famiglie di Senigallia. Giovanni era uno dei 12 figli, ma l’unico che seguì l'interesse del padre per la Matematica.

Fagnano ha continuato il lavoro di suo padre sui triangoli ed ha scritto un trattato non pubblicato su tale tema. Fra i risultati ottenuti citiamo uno dei suoi teoremi sui triangoli: "le altezze di un triangolo acutangolo sono le bisettrici del suo triangolo ortico, dunque l'ortocentro del primo è l'incentro del secondo". I suoi interessi riguardarono anche l'Analisi dove ha trovato le formule risolutive per il calcolo degli integrali delle funzioni xnsinx e xncosx

Alcune delle sue pubblicazioni compaiono nel "Nova acta eruditorum" del 1774. Contestualmente all'attività scientifica Fagnano intraprese la carriera ecclesiastica: dopo esser stato ordinato sacerdote e poi nominato canonico della cattedrale di Senigallia nel 1752, fu nominato arciprete nel 1755, un alto e ambito grado per quei tempi.

E' morto nella città natale il 14 maggio 1797.