Johann Lambert

Image
Image of Johann  Lambert

Johann Heinrich Lambert, nato il 26 agosto 1728 a Mulhausen in Alsazia, è stato un pioniere degli studi sulla Geometria non-euclidea ed è particolarmente noto per aver dimostrato l'irrazionalità di π.

Lasciò presto la scuola per affiancare il padre nel lavoro di sarto. Lavorò anche come impiegato e insegnante privato, continuando però a studiare Matematica. Con i primi risparmi intraprese, fra 1756 e il 1758, un viaggio attraverso l'Europa per conoscere i più importanti matematici dell'epoca. Al suo ritorno pubblicò il suo primo volume sull'Ottica e la Cosmologia e si mise alla ricerca di un ruolo accademico. Nel 1764, su invito di Eulero, si trasferì a Berlino dove ottenne un posto all'Accademia delle Scienze prussiana e qui rimase per tutta la sua carriera.

Johann Lambert

Fra le innovazioni introdotte da Lambert vi furono l'applicazione delle funzioni iperboliche alla trigonometria e alcune congetture riguardanti lo spazio non-euclideo. Si occupò anche delle sezioni coniche enunciando alcuni teoremi utili al calcolo delle orbite delle comete. Lambert ha anche definito una formula che lega gli angoli e l'area dei triangoli iperbolici (particolari triangoli giacenti su una superficie concava), più precisamente il rapporto della differenza fra π e la somma dei suoi angoli interni e l'area del triangolo è uguale all'opposto della curvatura della superficie ove giace il triangolo.

Lambert è morto a Berlino il 25 settembre 1777.