Julia Robinson

Image
Image of Julia  Robinson

Julia Bowman Robinson, nata l'8 dicembre 1919 a St. Louis (Missouri), è nota per i suoi lavori sulla computabilità e sui modelli aritmetici non-standard.

Sorella minore della scrittrice e divulgatrice Constance Reid, Julia Robinson è cresciuta a San Diego in California. Nel 1936 si iscrisse all'Università di San Diego per poi trasferirsi, tre anni più tardi, a Berkeley. Qui, nel 1948, ottenne il Ph.D. sotto la supervisione di Alfred Tarski con una tesi sulla teoria della deducibilità.

Julia Robinson

 

Negli anni Settanta collaborò con Martin Davis, Hilary Putnam e Yuri Matiyasevich alla risoluzione del decimo problema di Hilbert riguardante la determinazione delle soluzioni generali di un'equazione diofantea. Questo gruppo di matematici dimostrò l'impossibilità di soluzione perché non esiste alcun algoritmo risolutivo. Nel 1975 ottenne la cattedra di Matematica a Berkeley.

La Robinson fu attivista del partito Democratico statunitense, del quale curò molte campagne elettorali spesso sacrificando la sua carriera. Di salute cagionevole (soffriva di reumatismi e problemi cardiaci), nel 1984 si ammalò di leucemia. Julia Robinson è morta il 30 luglio 1985 a Oakland in California.