Kazimierz Kuratowski

Image
Image of Kazimierz  Kuratowski

Kazimierz Kuratowski, nato a Varsavia il 2 febbraio 1896, è stato un matematico polacco noto per i suoi lavori in Topologia e Teoria degli insiemi. In particolare è ricordato per aver formulato la condizione necessaria e sufficiente affinché un grafo sia planare.

Nel 1913 si iscrisse al corsi di laurea in Ingegneria all'Università di Glasgow perché non desiderava studiare in Russia. Ma dopo un solo anno di studio dovette smettere a causa dello scoppio della prima guerra mondiale. Nel 1915, Kuratowski riprese gli studi all'Università di Varsavia, dove ottenne il Ph.D in Matematica nel 1921. Nel 1927 divenne docente di Matematica presso il Politecnico di Lviv, in Polonia. Durante la seconda guerra mondiale tornò a Varsavia e venne eletto membro della Società scientifica locale. Dal 1948 al 1967 fu direttore dell'Istituto di Matematica della Accademia polacca delle Scienze e per molti anni ricoprì la carica di presidente della International Mathematics Society e della Società Matematica polacca.

Kazimierz Kuratowski

Kuratowski è stato un frequentatore del celebre Kawiarnia Szkocka (Caffè scozzese) dove i matematici della scuola polacca dei primi decenni del XX secolo erano soliti incontrarsi per confrontare le proprie idee. Kuratowski è morto il 18 giugno 1980 a Varsavia.

I suoi interessi scientifici si rivolsero allo studio delle strutture metriche e topologiche astratte. Tra i numerosi contributi ricordiamo la caratterizzazione degli spazi di Hausdorff tramite i cosiddetti assiomi di chiusura di Kuratowski, la dimostrazione del Lemma di Kuratowski-Zorn e, in Teoria dei grafi, la caratterizzazione dei grafi planari mediante il cosiddetto Teorema di Kuratowski per grafi.