Kurt Hirsch

Image
Image of Kurt  Hirsch

Kurt Hirsch, nato a Berlino il 12 gennaio 1906, è noto per i suoi lavori in Teoria dei gruppi.

Nel 1924 si era iscritto all'Università di Berlino dove ebbe come maestri Bieberbach e Schmidt. Sotto la guida di Issai Schur, ottenne nel 1933 il dottorato con una tesi di filosofia della Matematica nella quale analizzava la disputa degli anni Venti fra Hilbert e Brouwer sui fondamenti della Matematica.

Hirsch divenne giornalista, ma privatamente continuò a coltivare la passione matematica partecipando ai lavori di un gruppo di studiosi. Entrò così in contatto con le opere di Emmy Noether e decise di dedicarsi alla Teoria dei gruppi. Nel '34 si trasferì in Inghilterra dove incontrò Bernhard Neumann e Philip Hall che lo incoraggiarono negli studi sui gruppi solubili (gruppi ottenuti da estensioni dei gruppi abeliani).

Kurt Hirsch

 

Nel 1938 ottenne la cattedra a Leicester, ma nel '40 venne confinato sull'Isola di Man perché tedesco. Qui rimase poco tempo, svolgendo l'attività di cuoco, per poi essere reintegrato a Leicester. Nel '48 si trasferì al King's College di Newcastle dove rimase fino al 1951. Lo stesso anno si trasferì all'Università Londra e qui contribuì a costruire una importante scuola algebrica.

Hirsch è morto a Londra il 4 novembre 1986.