Vladimir Arnold

Image
Image of Vladimir  Arnold

Vladimir Arnold, nato a Odessa il 12 giugno 1937, è stato un matematico russo famoso per i suoi lavori sui sistemi dinamici, sulle equazioni differenziali e sulla teoria della singolarità.

Studiò Matematica all'Università di Mosca, dove fu allievo di Andrey Kolmogorov. Qui, nel 1957, Arnold dimostrò che ogni funzione di più variabili può essere costruita a partire da un numero finito di funzioni a due variabili, risolvendo quindi il tredicesimo problema di Hilbert. Nel 1959 si laureò e si trasferì all'Istituto Matematico Steklov. Nel 1965 ritornò a Mosca, dove fu docente fino al 1986.

Vladimir Arnold

La sua fama è dovuta principalmente al teorema di Kolmogorov-Arnold-Moser (KAM) sulla stabilità dei sistemi Hamiltoniani integrabili. Inoltre ha portato contributi in teoria dei sistemi dinamici, teoria delle catastrofi, Topologia, Geometria algebrica, Meccanica classica e teoria delle singolarità. Arnold è noto anche per il suo approccio didattico particolarmente semplice e discorsivo. Però spesso le sue opere vennero criticate per la presenza di troppe intuizioni e poche dimostrazioni.

Arnold è morto a Parigi il 3 giugno 2010, all'età di 72 anni, a causa di una peritonite.

Per approfondire la vita e le avventure scientifiche consigliamo l'autobiografia di Vladimir Arnold "Yesterday and Long Ago" (Springer, 2007, pp. 229).